Graduatorie d'Istituto
Con circolare del Direttore provinciale Scuole prot. 90986 del 24/01/2025 sono riaperti i termini per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto e per i nuovi inserimenti per tedesco L2 e A023/ter. Inoltre è possibile aggiornare la propria posizione in graduatoria o procedere a nuovi inserimenti anche per le Graduatorie provinciali. L’aggiornamento o il nuovo inserimento sono possibili dal 24.01.2025 al 14.02.2025. I termini sono tassativi.
La procedura di apertura per l’aggiornamento/nuovo inserimento nelle graduatorie provinciali e nelle graduatorie di istituto viene curata dall’Intendenza scolastica italiana - Ufficio 17.2 - Ufficio Assunzione del personale docente, cui devono essere inoltrate mediante gli appositi collegamenti, cui si accede esclusivamente autenticandosi attraverso una delle seguenti modalità:
• Servizio Pubblico di Identità Digitale (SPID)
• Carta d'identità elettronica (CIE)
• Carta Servizi.
Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione e saranno considerate irricevibili.
Indicazioni per la compilazione e l'inoltro della domanda
È consentito l'inoltro di una sola domanda per ogni procedura selettiva.
Il modello di domanda va compilato con attenzione e dettagliatamente, poiché i dati riportati dall’aspirante hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione.
Le domande in formato digitale, divise in sezioni, possono essere salvate all’interno del portale MyCivis e modificate fino all’inoltro definitivo.
Le sezioni contrassegnate da un pallino verde corrispondino a campi facoltativi, mentre quelle contrassegnate da un pallino grigio prevedono dei campi obbligatori, la cui mancata compilazione non permette di accedere alle sezioni successive.
Al termine della procedura di compilazione e prima dell’invio è possibile visionare e scaricare la domanda in formato PDF attraverso il pulsante “Anteprima”.
Si consiglia di controllare attentamente i dati inseriti all’interno del file PDF che viene generato e nell’eventualità ritornare nelle diverse sezioni per inserire i dati mancati o correggere quelli errati.
Una volta verificata la correttezza dei dati nel file di anteprima si può inoltrare la domanda attraverso il tasto “Invia”. Il sistema produrrà un messaggio di avvenuta consegna del modulo ed un codice di ricevuta che si consiglia di conservare.
Dopo l’invio non è più possibile rinviare la domanda o ritornare sul modulo digitale per effettuare modifiche o integrazioni.
La Deliberazione della Giunta provinciale n. 933 del 29/10/2024 prevede per la scuola italiana che le disposizioni di cui all’allegato A trovino applicazione a partire dall’anno scolastico 2025/2026 mentre quelle afferenti all’allegato B trovino applicazione a partire dall’anno scolastico 2026/2027. Per la scuola in lingua italiana, limitatamente all’anno scolastico 2025/2026, si applica l’allegato B della Deliberazione n. 987/2023.
- Circolare di aggiornamento/inserimento A. S. 2025/26
- Deliberazione della Giunta Provinciale n. 987 del 14 novembre 2023
- Deliberazione della Giunta Provinciale n. 933 del 29 ottobre 2024
- Deliberazione della Giunta Provinciale n. 28 del 2 febbraio 2024
- Deliberazione della Giunta Provinciale n. 296 del 16.04.2019 A023/ter
- Decreto Ministeriale 92 del 23 febbraio 2016 - Titoli di specializzazione italiano L2
- Legge provinciale 12 dicembre 1996, n.24 e successive modifiche
- Modifiche della legge provinciale 12 dicembre 1996, n. 24 (art 25)
- Deliberazione della Giunta provinciale n. 1198 del 8.11.2016 (nuove classi di concorso per le scuole secondarie
- DPR 14 febbraio 2016 n. 19 (nuove classi di concorso per le scuole secondarie)
- D.M. 9.5.2017 n. 259 (revisione e aggiornamento nuove classi di concorso per le scuole secondarie)
- Decreto_20_novembre_2023_integrazione dei requisiti di accesso A026_A028
- Delibera della Giunta Provinciale n. 373 del 21.05.2024
- Decreto che regolamenta l'esame per l'accertamento della conoscenza della lingua italiana
- Decreto che regolamenta l'esame per l'accertamento della conoscenza della lingua tedesca
- Decreto che regolamenta il corso " CLIL aspetti teorici e metodologici"
- Decreto che regolamenta l'insegnamento dell'Etica
- Appartenenza al genere meno rappresentato
- Modulo istituto
- Modulo istituto MUSICA
- Modulo istituto L2
- Modulo istituto A023/ter
- Modello per la domanda di attribuzione della priorità nella scelta della sede ai sensi della legge 104/1992
- Modulo per l'esame di accertamento della conoscenza della lingua italiana
- Modulo per l'esame di accertamento della conoscenza della lingua tedesca
La procedura di apertura per l’aggiornamento/nuovo inserimento nelle graduatorie provinciali e nelle graduatorie di istituto viene curata dall’Intendenza scolastica italiana - Ufficio 17.2 - Ufficio Assunzione del personale docente, cui devono essere inoltrate mediante gli appositi collegamenti messi a disposizione sul sito internet dello stesso ufficio, cui si accede esclusivamente autenticandosi attraverso una delle seguenti modalità:
• Servizio Pubblico di Identità Digitale (SPID)
• Carta d'identità elettronica (CIE)
• Carta Servizi
Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione e saranno considerate
irricevibili.
È CONSENTITO L’INOLTRO DI UNA SOLA DOMANDA per ogni procedura selettiva.
Si raccomanda la compilazione scrupolosa e dettagliata del modello di domanda ricordando che i dati
riportati dall’aspirante assumono valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione.
Le domande in formato digitale, divise in sezioni, possono essere salvate all’interno del portale MyCivis e modificate fino all’inoltro definitivo. Le sezioni contrassegnate da un pallino verde prevedono dei campi facoltativi, mentre quelle contrassegnate da un pallino grigio prevedono dei campi obbligatori, la cui mancata compilazione non permette di accedere alle sezioni successive.
Al termine della procedura di compilazione e prima dell’invio è possibile visionare e scaricare la domanda in formato PDF attraverso il pulsante “Anteprima”.
Si consiglia di verificare con scrupolosa attenzione l’inserimento dei dati inseriti all’interno del file PDF che viene generato e nell’eventualità ritornare nelle diverse sezioni per inserire i dati mancati o correggere quelli erronei.
Una volta verificata la correttezza definitiva dei dati nel file di anteprima si può inoltrare la domanda all’Ufficio Assunzione del personale docente – 17.2 attraverso il tasto “Invia”. Il sistema produrrà un messaggio di avvenuta consegna del modulo ed un codice di ricevuta che si consiglia di appuntare.
Dopo l’invio non è più possibile rinviare la domanda o ritornare sul modulo digitale per effettuare modifiche o integrazioni.
Contatti
Intendenza scolastica italiana
Ufficio assunzione del personale docente
Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411380/81 - fax +39 0471 411399
e-mail: assunzionedocenti@provincia.bz.it- PEC: assunzionedocenti@pec.prov.bz.it
Referenti:
Candidati/e con cognome A - B: Giuseppe Nutini tel. +39 0471 411361
Candidati/e con cognome C: Claudia Santi tel. +39 0471 411422
Candidati/e con cognome D - E: Marica Ruzzante tel. +39 0471 411389
Candidati/e con cognome F - G: Miriam Badolato tel. +39 0471 411381
Candidati/e con cognome H - I - J - K - L: Francesca Turra tel. +39 0471 411386
Candidati/e con cognome M - N - O: Mariagrazia Parik tel. +39 0471 411310
Candidati/e con cognome P - Q - R: Filippo Ferraro tel. +39 0471 411383
Candidati/e con cognome S - T - U: Maurizio Vescovi tel. +39 0471 411417
Candidati/e con cognome V - W - X - Y - Z: Federico Panusa tel. +39 0471 411384