News

Giornata del libro all’Istituto comprensivo Bolzano IV Oltrisarco

Ieri (23 aprile) l’Istituto comprensivo Bolzano IV Oltrisarco ha organizzato una serie di eventi dedicati alla lettura in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

Il sovrintendete Vincenzo Gullotta e la dirigente Susanna Addario.(Foto: ASP/Istituto comprensivo Bolzano IV, Luca Vaccarino)

L’Istituto comprensivo Bolzano IV Oltrisarco ha organizzato ieri (23 aprile) una serie di eventi dedicati alla lettura in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. In apertura, due conferenze per le classi terze tenute dalla scrittrice friulana Chiara Carminati, autrice del libro “Fuori fuoco” con il quale ha vinto nel 2016 la prima edizione del Premio Strega ragazze e ragazzi. A seguire, l’inaugurazione nell'atrio della scuola delle mostre “Un ponte di libri”, dedicata a Jella Lepman, e “Le nostre lingue contano”.

“Per i bambini e i ragazzi, la lettura deve diventare parte integrante del loro processo educativo e di formazione. Leggere fa la differenza per un impatto positivo sulla crescita, lo sviluppo delle competenze e delle lingue a cominciare dalla propria. La lettura, se presa inizialmente come un gioco, stimola l’immaginazione e la curiosità. Ben vengano quindi i progetti come questo che puntano all'implementazione della lettura e alla conoscenza delle proprie lingue e culture”, ha dichiarato il vicepresidente della Provincia, Marco Galateo, che ha visitato il percorso espositivo.

Per il progetto “Le nostre lingue contano” la scuola ha chiesto alle ambasciate dei paesi da cui provengono alcuni degli studenti, dei libri per l’infanzia, così da offrire loro la preziosa opportunità di leggere dei testi nella propria lingua madre. Hanno aderito all’iniziativa le ambasciate di Albania, Perù, Repubblica di Moldova e Ucraina.

“Quanta soddisfazione vedere la passione per la lettura negli occhi degli studenti e studentesse dell’istituto. Nel nostro documento 'Le linee guida per la scuola italiana' è esaltato il ruolo fondamentale delle lingue, che permettono di guardare il mondo sotto altri punti di vista e di conoscere dal di dentro altre culture. Non vedo progetto migliore di questo, per mettere in pratica quanto proposto dalla scuola italiana”, ha detto il sovrintendente scolastico Vincenzo GullottaIn chiusura si è tenuto un flash mob nel quartiere di Oltrisarco, la maratona di lettura nel cortile della scuola e i gruppi di lettura.

“L’istituto Bolzano IV Oltrisarco è dotato di un piano triennale dell’offerta formativa nel quale si fa riferimento al documento europeo per lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Tra queste si trovano la competenza alfabetico funzionale, che implica la disponibilità al dialogo critico e costruttivo e l’interesse ad interagire con gli altri, e la competenza multilinguistica che invece comporta l’apprezzamento delle diversità culturale nonché l’interesse e la curiosità per lingue diverse. Tutto il progetto è stato costruito dai docenti referenti per raggiungere questi obiettivi fondamentali”, ha spiegato la preside Susanna Addario.

LC

Galleria fotografica