News

Raccomandazioni E-Learning: circolare del Sovrintendente alle scuole

Il Sovrintendente Gullotta ha dato indicazioni alle scuole sulle modalità di gestione della didattica a distanza

I Dirigenti e i docenti delle scuole si sono attivati con grande prontezza e spirito di intraprendenza per gestire forme di didattica a distanza.

Molti dirigenti scolastici stanno già predisponendo delle linee guida per uniformare le varie azioni. Al fine di agevolare tale lavoro, il Sovrintendente scolastico ha diffuso una circolare con la quale ha indicato alcuni spunti e raccomandazioni. 

Innanzitutto, Gullotta indica come fondamentale il coordinamento delle azioni dei Consigli di classe, che resta in capo al Dirigente scolastico, assegnando eventualmente la gestione delle singole azioni al docente coordinatore.

Inoltre, nelle scuole secondarie di I e II grado, è utile creare una tabella per ciascuna classe, accessibile anche agli studenti, nella quale vengano riassunte le varie attività settimanali; questa tabella andrà aggiornata costantemente. Ciò consentirà di regolare le attività on-line e calendarizzare il flusso dei compiti, che dovranno essere commisurati all’età ed al carico di lavoro complessivo.

Il Sovrintendente ha poi indicato i principali strumenti di riferimento (ad es. il registro elettronico, le applicazioni Google, ecc.). e ha raccomandato che nell'organizzazione delle videolezioni, oltre a tener conto delle situazioni del singolo studente, si rispettino alcuni principi fondamentali.

Infine la Direzione Istruzione e Formazione italiana segnala che sul sito: www.provincia.bz.it/formazione-lingue/didattica-formazione-docenti/, dedicato alla Didattica e Formazione docenti”, vengono continuamente caricati progetti, materiale didattico e link utili ai docenti e alle famiglie. Per ogni ambito disciplinare, come Italiano, Matematica e Fisica, Tedesco, ecc., è accessibile la sezione delle risorse on-line.

CA