News
-
Scuola: il "Torricelli" dialoga con la Corte costituzionale
Il Liceo scientifico Torricelli di Bolzano ha ospitato la tappa altoatesina del ciclo di incontri tra i giudici della Corte costituzionale e gli studenti.
-
Spreco alimentare: studenti in prima linea per una cucina consapevole
Sensibilizzare i giovani contro lo spreco alimentare attraverso la conoscenza diretta. L’esperienza e l’impegno concreto della Scuola professionale Ritz di Merano.
-
Scuole dell’infanzia: approvato l’organico 2025/2026
La Giunta provinciale ha approvato nella seduta del 15 aprile l’organico delle scuole dell’infanzia in lingua italiana, tedesca e ladina per l’anno scolastico 2025/2026.
-
IPC Bressanone: gemellaggio linguistico con i coetanei di Ratisbona
Nelle scorse settimane alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno fatto visita ai loro coetanei tedeschi della Realschule “Am Judenstein” di Ratisbona.
-
DiversaMente: il convegno del Servizio Inclusione
Insegnanti e dirigenti hanno partecipato numerosi per parlare di neurodivergenza. "La scuola italiana è luogo di accoglienza ed incontro: per farlo i docenti devono contare su strumenti concreti".
-
Iscrizioni al prossimo anno scolastico: stabile la scuola italiana
I primi dati sugli iscritti al 2025/26 indicano numeri stabili. In aumento le richieste di sostegno.
-
Pubblicate le graduatorie per l'assegnazione di posti presso la Direzione provinciale scuole
La graduatoria è scaricabile nella sezione Albo del nostro sito.
-
INVALSI: precisazioni sull'analisi dei dati
Il Vicepresidente della Provincia, Marco Galateo, ha voluto spiegare più nel dettaglio i dati definitivi di INVALSI 2024 resi noti dal Servizio di Valutazione
-
Analisi dei dati INVALSI 2024: emerge la qualità della scuola italiana
Al termine degli studi le competenze di base in Matematica e Italiano raggiungono la media nazionale. In Inglese confermati risultati eccellenti.
-
Delegazione francese studia il modello scolastico altoatesino
La rappresentanza si è informata sulla relazione che intercorre fra l’organizzazione degli spazi negli edifici scolastici, la didattica e il modello di apprendimento applicato nella scuola italiana.