Elenco iniziative a.s. 2018/19
INTERVENTI DI TEACHER TRAINING SULLA GESTIONE SCOLASTICA DEI "CASI COMPLESSI" - SCUOLE INFANZIA (1806700)
Finalità
Iscrizioni chiuse raggiunto n. max iscritti. L'obiettivo di questo corso è ”aiutare” gli insegnanti a analizzare la “complessità´” dei bambini “complessi da gestire” per le loro modalità di comportamento e per le loro capacità. Il corso di formazione è un incontro tecnico con un esperto di disturbi del neuro sviluppo, disabilità, disturbi del comportamento, disturbi della condotta, ansia, depressione, fobie scolari, aggressività e esperto di Teacher Training. Durante il corso verranno analizzati gli “ambiti multifattoriali della complessità scolastica” (dalla diagnosi, al contesto socio-familiare, al lavoro di team, ai compagni di classe; etc.); si affronteranno, quindi, i singoli casi portati degli insegnanti e verranno forniti indicazioni pratiche di intervento psicoeducativo e didattico. In caso di casi non ancora segnalati si aiuteranno gli insegnanti a elaborare la richiesta di accertamento e a proporla ai genitori.
Destinatari
docenti della scuola dell'infanzia
Totale ore
6 ore
dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Periodo
13 nov. 2018, 23 gennaio 2019, 27 marzo 2019
Luogo di svolgimento
Intendenza sc., sala piano terra, via del Ronco 2 - Bolzano
Relatori e collaboratori:
- direttore: Vincenzo Gullotta
- direttore: Manuela Pierotti
- direttore: Silvia Casazza
- relatore: Donatella Arcangeli
Iscrizione e Informazioni:
DIPARTIMENTO ISTRUZIONE E FORMAZIONE ITALIANA - ISCRIZIONI: ONLINE AL LINK HTTPS://PIANO-AGGIORNAMENTO.FUSS.BZ.IT SELEZIONANDO IL NUMERO DEL CORSOTel.:
INFORMAZIONI: silvia.casazza@provincia.bz.it 0471/411460; CHIARIMENTI PER LE ISCRIZIONI: davide.cavosi@provincia.bz.it 0471/411348