News
Esame di bilinguismo: la procedura di selezione per la nomina dei nuovi membri della commissione per il periodo 2024-2028 è alle porte
Con la delibera del 28 marzo 2023, la Giunta provinciale ha dato il via alla procedura di selezione per la nomina delle esaminatrici e degli esaminatori per l'esame di bilinguismo a partire dal 2024 e per i prossimi cinque anni, in quanto l'attuale mandato scade alla fine del 2023. Una novità riguarda la modifica del limite di mandato: prima i membri della commissione terminavano il loro incarico dopo al massimo due mandati, mentre con la nuova nomina potranno svolgere la loro attività per tre mandati.
Prima di poter avviare la procedura di selezione, bisogna attendere l’accordo con il Commissariato del Governo e la pubblicazione dello stesso sul Bollettino Ufficiale. Questo significa che i moduli per presentare la propria candidatura saranno resi disponibili per il download al momento opportuno sul sito: Esami di bi- e trilinguismo | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige. Le domande dovranno essere inviate al Commissariato del Governo entro il 14 luglio 2023.
Si cercano 30 membri di commissione sia del gruppo linguistico tedesco sia del gruppo linguistico italiano. La procedura di selezione, che sarà svolta da un team di esperti appositamente nominato, prevede un esame scritto e un colloquio orale, ciascuno di livello C2 e in entrambe le lingue. I requisiti per partecipare alla procedura di selezione sono il conseguimento di un diploma universitario di almeno quattro anni in materie umanistiche, pedagogiche, scienze politiche o giuridiche e il possesso dell'attestato di bilinguismo di livello C1.