Corsi, esami e materiale di studio

Corsi di italiano e tedesco e apprendimento autonomo

Per integrarsi e partecipare attivamente alla vita sociale è fondamentale conoscere le lingue del territorio. Avere una buona padronanza linguistica offre la possibilità di formarsi e sviluppare il proprio bagaglio culturale e le proprie competenze professionali, acquisendo migliori opportunità nel mondo del lavoro.

Diverse sono le possibilità per imparare le lingue: vedi il portale dedicato al mondo delle lingue in Alto Adige e in particolare:

Corsi gratuiti di italiano e tedesco per migranti inquadrati nei livelli A1 e A2 (QCER). I corsi sono rivolti a persone che abbiano compiuto 16 anni e che provengano da paesi extra-UE, hanno una durata di 40 ore, sono gratuiti e possono essere avviati in tutta la provincia, una volta raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti.

Ulteriori corsi di italiano e tedesco vengono offerti al costo di una quota di partecipazione - vai alle proposte (Link esterno)

Punto di riferimento per l’integrazione linguistica di alunne e alunni nelle scuole sono i Centri linguistici.

Altro materiale di preparazione è disponibile online o presso i Centri per l'apprendimento autonomo delle lingue

Esami di conoscenza della lingua italiana

Da gennaio 2011 i cittadini stranieri provenienti da paesi extra-UE che richiedono il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, hanno l’obbligo di superare un test di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del QCER.  La prova verifica tre competenze: ascolto, lettura e scrittura. Per chi desiderasse fare una simulazione del test al seguente link è disponibile un esempio di prova con le relative soluzioni nonché informazioni relative all’iscrizione in diverse lingue.
È possibile inoltre scaricare gratuitamente il testo “Permesso?” e il relativo materiale audio, contenente una serie di esercitazioni per la preparazione dell'esame.

Per l’accordo di integrazione è sufficiente conseguire una qualsiasi certificazione di conoscenza della lingua italiana con livello minimo A2 della lingua parlata (QCER). In alternativa si può sostenere il test apposito presso l’Istituto ITCAT “Delai” di Bolzano.
Info: https://www.integrazionemigranti.gov.it/it-it/Ricerca-norme/Dettaglio-norma/id/9/Accordo-di-integrazione

Per l'ottenimento della cittadinanza italiana è invece necessario superare un esame apposito di livello B1 salvo alcune deroghe deroghe (per esempio: possesso del permesso di soggiorno per lungo soggiornanti ottenuto con l’esame di lingua A2 oppure sottoscrizione dell’accordo di integrazione) previste dal decreto-legge n. 113 del 4 ottobre 2018, art.14 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/12/03/18A07702/sg.
Agenzie linguistiche che organizzano gli esami B1 in provincia di Bolzano: www.provincia.bz.it/certificazioni-linguistiche

Solo in Alto Adige - per beneficiare delle prestazioni provinciali aggiuntive "assegno provinciale al nucleo familiare", "assegno provinciale al nucleo familiare +" e "assegno provinciale per i figli", a partire dal 2023 i cittadini e le cittadine provenienti da Paesi extra-UE dovranno attestare la conoscenza orale di una delle lingue provinciali a livello A2 del QCER e dimostrare di conoscere la società e la cultura locali. Info e iscrizione: Convivere in Alto Adige - Zusammenleben in Südtirol