La campagna
... perché il plurilinguismo è un bene di tutti.
Gli addetti alla cultura e alla formazione dell'Amministrazione provinciale, di concerto con gli operatori economici locali, desiderano accrescere in ognuno la consapevolezza di una società plurilingue in Alto Adige. Questi sono i messaggi trasmessi:
- Il plurilinguismo è divenuto una peculiarità del nostro tempo.
- Plurilinguismo interno ed esterno: il passaggio da una lingua all'altra, ma anche da una variante linguistica all'altra, è una competenza chiave di cui è importante prendere coscienza.
- Plurilinguismo funzionale: essere multilingue non ha nulla a che vedere con i livelli linguistici. Si tratta perlopiù di diventare consapevoli del fatto che ognuno di noi è in grado di fare cose diverse con le diverse lingue. La padronanza delle lingue è una risorsa sia individuale che sociale.
- Capire e farsi capire: non si tratta di parlare perfettamente o di sembrare un/a madrelingua, ma di essere in grado di comunicare. Le lingue permettono nuovi incontri e ampliano gli orizzonti.
- Tutte le lingue hanno lo stesso valore.
I partner della campagna
La campagna di sensibilizzazione viene promossa dai tre Dipartimenti culturali e le Direzioni all’istruzione della Provincia, congiuntamente agli operatori economici e linguistici locali.