Wasserwelten
Dal 6 al 16 novembre 2000 il Centro Multilingue ha ospitato la mostra itinerante di libri per l'infanzia dal titolo "Wasserwelten". Promossa dalla sede centrale del Goethe-Institut in collaborazione con la "Internationale Jugendbibliothek" di Monaco di Baviera, la rassegna presentava libri ed immagini sul tema dell'acqua. L'iniziativa ha visto la partecipazione di numerose classi delle scuole di ogni ordine e grado che, oltre ad avere la possibilità di conoscere opere di scrittori di tutto il mondo, sono state coinvolte in una serie di attività scelte dai ragazzi stessi.
A margine di questa rassegna si è poi svolto un seminario sull'insegnamento della letteratura ai bambini tenuto proprio dalla referente del Goethe-Institut di Monaco Ulrike Roos che ha anche collaborato al progetto. Ai docenti che hanno preso parte all'incontro ed hanno visitato la rassegna con i loro alunni sono stati dati in omaggio il catalogo della mostra ed alcuni manifesti molto colorati da appendere nelle loro classi.
Il tema dell'acqua verrà ripreso nell'autunno 2001 nell'ambito dell'iniziativa "Schatzkiste", un fondo costituito da libri, CDRom, videocassette e CD che sarà messo a disposizione delle classi dei diversi gradi di scuola, permettendo loro di approfondire qualsiasi argomento inerente l'acqua, dagli oceani alle piscine, dallo studio dei fenomeni naturali alla musica.
Data: 06.11.2000 - 16.11.2000