La Mediateca si rinnova…
La Mediateca Multilingue nasce nel 2002 ed è una struttura culturale pubblica dell’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere (Ripartizione provinciale Cultura Italiana) che da sempre si dedica all’autoapprendimento e all’insegnamento delle lingue. Una cura particolare viene riservata al tedesco seconda lingua, ma nel tempo si sono arricchite anche le occasioni di avvicinamento e conoscenza delle altre culture.
La Mediateca è una moderna biblioteca ospitata nel palazzo storico ex “Hotel Esplanade”, già nel 1767 luogo di ritrovo pubblico per commercianti di passaggio. Nella Sala degli Specchi, nella Sala delle Signore e nella Sala Conversazione dall’autentico fascino dell’epoca imperiale, sono raccolte le risorse della biblioteca, che spaziano da materiale cartaceo, filmografico, audio a strumenti digitali e online, indirizzati a tutte le età e a tutti i livelli di conoscenza linguistica.
In città, grazie alle sue tinte multiculturali ormai consolidate anche tra le comunità straniere, questa particolare biblioteca è conosciuta come la Mediateca delle lingue di Merano, a sua volta sorella minore per età, del Centro Multilingue di Bolzano presso il Centro Trevi-Trevilab, a cui la unisce la natura stessa dei servizi offerti e con cui è sempre attivo un servizio di prestito interbibliotecario.
Assecondando la ventata di rinnovamento di cui sente di voler e dover diventare portatrice e di cui in questo periodo sta ponendo le fondamenta, la Mediateca ha deciso di cambiarsi d’abito. Pur rimanendo fedele al suo stile, alle sue origini, da oggi si veste di una grafica rimodernata.
A rappresentarla è un nuovo logo, dallo stile essenziale ma altrettanto deciso ed elegante. La creazione delle linee per la nuova lettera “M” ben riflette l’intento di confermare il suo stretto legame con il Centro Multilingue, infatti è partendo proprio dal tratto della “V” di TreviLab che se ne sono delineate le forme. Il suo colore è il rosso, da sempre associato alla Mediateca ed ai suoi spazi.
Equilibrio ed eleganza sono gli elementi con cui si narra il valore dei contenuti di cui la Mediateca si fa portatrice, così come delle sue radici e del suo sguardo al futuro.
Con piacere possiamo invece già annunciare qualcuna delle novità per i nostri utenti e amici, a cui faranno seguito una programmazione di avvicinamento alla “cultura altra”, seguendo la via della lingua che la esprime, e anche nuove collaborazioni con associazioni culturali.
Anche per la Mediateca questo periodo di dovute chiusure ha significato doversi tenere al passo con la nuova situazione, e così si è dotata di…
Book-box, un “raccoglitore” che consente agli utenti di restituire il materiale in autonomia anche al di fuori degli orari di apertura
Casellario elettronico, un “distributore” che consente costantemente il ritiro di materiali presi in prestito, a seguito di prenotazione
Ha quindi arricchito i suoi servizi con…
Consulenze online e telefoniche, per cui è possibile usufruire degli incontri con i tutor anche a distanza
Nuovo canale YouTube, comune ad entrambi i Centri multilingue. Una raccolta di sotto-canali dedicati alle lingue principali, con materiale suddiviso per target di riferimento
Risorse online rinfrescate, ampliate, ricontestualizzate
Nuovi tablet già in dirittura di consegna e di predisposizione
Più coupons per la piattaforma Sillabi gratuiti e destinati agli iscritti alla Mediateca che desiderano seguire da casa un corso a loro scelta, della durata di tre mesi
E per rendere la permanenza in Mediateca più piacevole, sono in arrivo nuovi comodi dettagli d’arredo!
Stay Tuned!