Riferimenti bibliografici
Viaggio nel testo... orientarsi con le mappe. Percorsi didattici inclusivi.
Capuano A., Storace F. e Ventriglia L. (2014) Firenze: Libri Liberi.
L’educazione linguistica dell’allievo con bisogni specifici. Italiano, lingue straniere e lingue classiche.
Daloiso M. (2015) Torino: Utet Università.
Apprendimento Linguistico: Una questione di autonomia? Modelli di sviluppo dell’autonomia di apprendimento linguistico e prospettive educative possibili.
Menegale, M. (2015) Trento: Erickson.
I Bisogni Linguistici Specifici. Inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue.
Daloiso M. (a cura di) (2016) Trento, Erickson.
Input, output e interazione nell'insegnamento delle lingue. Collana L&L Lingua e Lingue: studi sull'insegnamento dell'italiano e delle lingue straniere.
Nuzzo, E., Grassi, R. (2016) Torino: Loescher.
Spagnolo Plus - Produzione scritta. Guida per l’insegnante e materiali per l’alunno.
C.A. Melero Rodríguez, Trento, Erickson, (2017).
Tecnologie per L’inclusione: quando e come avvalersene.
Calvani, A., Cottini, L. (2020) Roma: Carocci Faber.
L'inclusione linguistica. Facilitare l'apprendimento di studenti con BES.
Caon F., Melero Rodríguez C. A., Brichese A. (2020) Torino: Pearson.
Linguistica Educativa, Linguistica Cognitiva e Bisogni specifici: intersezioni.
Daloiso, M. (2020) Trento: Erickson.
Disturbi specifici dell’apprendimento e insegnamento linguistico. La didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova dell’inclusione.
Garulli, V., Pasetti, L., Viale, M. (2021) Bologna: Bononia University Press.
Nuovi orizzonti di glottodidattica. Didattica dell’italiano L2 e delle altre lingue. Teorie e pratiche.
Pichiassi, M., Milioni, G. (2021) Roma: Edilingua.