Catalogo corsi formazione continua
Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.
Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.
SVILUPPARE LA PROPRIA INTELLIGENZA EMOTIVA
Descrizione
finalità dell’azione formativa:
Il corso intende offrire strumenti cognitivi , linguistici, affettivi, tesi allo sviluppo di competenze prosociali ed intrapsichiche, attraverso l'espressività e lo scambio emotivo - rispecchiante con gli altri.
L’esperienza emotiva sarà analizzata alla luce dei diversi paradigmi scientifici finora elaborati, esaminando i processi di manifestazione e di comunicazione delle emozioni, verificando i dispositivi sottesi alla gestione delle emozioni proprie e altrui
breve descrizione dell’azione formativa:
La capacità di saper riconoscere sentimenti, emozioni, stati d’animo è espressione dell’ Intelligenza Emotiva, una risorsa molto preziosa per entrare in relazione con il mondo interno e con il mondo esterno.
Questa si fonda prevalentemente su due competenze principali, una personale, caratterizzata da abilità specifiche come la consapevolezza, la padronanza di sé e la motivazione, l’altra, sociale, che si basa sulle abilità di empatia e capacità di comunicazione
indicazione degli obiettivi:
Approfondire le abilità che compongono l’I.E. (consapevolezza emotiva, autocontrollo, automotivazione)
Proporre strumenti per una lettura delle risposte emotive indotte dalla relazione d’aiuto
Fornire gli elementi che consentano una gestione corretta delle emozioni, evitando meccanismi quali l’evitamento o la negazione
Offrire tecniche per la gestione delle emozioni quali disagio e ansia
Sviluppare competenze per una migliore comprensione e gestione delle relazioni interpersonali nel contesto lavorativo
metodologia utilizzata:
La metodologia prevede l'utilizzo alternato di approfondimenti teorici lezioni attive, esercitazioni in piccoli gruppi, visione di filmati, questionari autovalutativi, racconti e discussioni di materiali relativi alla propria esperienza
Contenuti
elenco dei contenuti affrontati durante il corso:
Nel rapporto operatore paziente l’Intelligenza Emotiva risulta essere un fondamentale ingrediente della competenza professionale in grado di consentire una vicinanza che rappresenti un aiuto autentico al malato ed alla sua famiglia inteso come comprensione profonda, capacità di ascolto, di accoglimento e contenimento dell’altro.
Ma la relazione è impegnativa, densa di responsabilità: è emotivamente faticosa, gravosa.
E’ pertanto necessario fornire agli operatori un momento e un luogo per “pensare le proprie emozioni”, per confrontare i propri “vissuti”, al fine di trovare un modo meno doloroso per affrontare le situazioni lavorative.
La condivisione delle proprie paure con altre persone sottoposte alle stesse tempeste emotive, poterle dire, rendendole quindi pensabili in gruppo, superando la paura del giudizio degli altri, ma soprattutto la paura del proprio giudizio su se stessi, permette di iniziare un percorso di crescita umana e sociale.
.Tutto ciò inevitabilmente si ripercuoterà in maniera positiva nel gruppo in cui opera. Individui, gruppi, istituzioni, infatti, non sono mai svincolati ed entità a sé stanti, ma ognuno agisce, interagisce e modifica gli altri: un’azione che trasformi anche una sola delle tre variabili, non può che riversarsi su tutto il funzionamento organizzativo.
Destinatari
destinatari dell’azione formativa:
Psicologi, medici animatori, educatori professionali, assistenti sociali, assistenti sanitari, insegnanti
Durata
16 ore
Prezzo
45.00 €
Scuola professionale provinciale per le professioni sociali E. Levinas, Sede di Bolzano Dal 19.09.2024 al 20.09.2024 Formatore: LA TORRE LUCIA |