Informazioni su questo ambito
La pagina "Educazione permanente" è frutto della stretta collaborazione tra gli Uffici Educazione permanente in lingua italiana e in lingua tedesca (15.2 e 14.3). Entrambi sostengono e promuovono attività educative, creano le condizioni per approfondire gli studi e organizzano eventi sulla base della legge provinciale n. 41 del 1983.
Le iniziative promosse dai due uffici, pur perseguendo gli stessi obiettivi, sono diverse e indirizzate agli utenti dei diversi gruppi linguistici.
Con questo sito web "Educazione permanente" si è cercato di riunire tutti i contenuti e di organizzarli in base alle differenti priorità. Troverai tutte le pagine in entrambe le versioni linguistiche, una parte sono tradotte e alcune sono lasciate nella lingua originale perché indirizzate esplicitamente ad un unico gruppo linguistico.
Clicca sulla pagina o usa la ricerca libera per cercare ciò che più ti interessa.
Le due istituzioni si presentano nella loro lingua:
L’Ufficio opera nell’ambito di quattro settori: educazione permanente, biblioteche, editoria e audiovisivi.
Il settore che interessa in particolare questa pagina è quello dell’Educazione permanente. Le attività sono definite dalla legge provinciale 7 novembre 1983, n. 41 e successive modifiche sull’educazione permanente e sul sistema delle biblioteche pubbliche. L’obiettivo dell’attività è quello di promuovere e favorire l’accesso alla formazione di tutti i cittadini. Le attività riguardano in particolare l’informazione, la pubblicizzazione e la promozione delle iniziative di educazione permanente promosse dalle agenzie e dall’ufficio, l’organizzazione di seminari e congressi su tematiche nell’ambito dell’educazione permanente e degli adulti. Nel campo della formazione a favore degli operatori delle agenzie, l’Ufficio promuove momenti di aggiornamento e approfondimento su tematiche didattiche, di gestione e di organizzazione delle attività educative ed aggiornamenti formativi nel campo del diritto associativo e giuridico-fiscale; inoltre favorisce la formazione dei docenti anche attraverso la concessione di buoni formativi a quelli iscritti all’ADEP (Albo Docenti Educazione Permanente) e tramite l’organizzazione di seminari ed incontri in collaborazione con altri enti formativi presenti sul territorio provinciale e nazionale. La legge prevede, inoltre, la concessione di contributi ad agenzie educative per attività, infrastrutture e personale.
Gli altri settori di cui si occupa l’ufficio sono:
Biblioteche: Il settore Biblioteche rappresenta un fondamentale punto di riferimento per le attività di sostegno, assistenza e consulenza alle biblioteche del territorio provinciale e formazione e aggiornamento del personale bibliotecario. Le forme e le modalità concrete di supporto alle biblioteche si esplicano mediante sopralluoghi alle strutture ed ai locali, consulenze di carattere biblioteconomico, suggerimenti sulla progettazione degli spazi e delle sezioni, spunti su attività di promozione della lettura ed in generale tutti quegli aspetti concernenti il funzionamento del servizio. In particolare il settore Biblioteche gestisce centralmente alcuni servizi rivolti alle biblioteche del sistema quali la catalogazione di libri/media, tramite la cooperativa LibriLib(e)ri, nonché la loro distribuzione, l’automazione e l’informatizzazione dei servizi bibliotecari che consta del catalogo unico Explora e della biblioteca digitale.
Editoria: L’attività editoriale è definita dall’art. 5 della legge provinciale 27 luglio 2015, n. 9, che riguarda gli interventi in favore delle attività culturali. Nasce con l’obiettivo di stimolare nella popolazione locale di lingua italiana l’interesse per la terra in cui vive ed opera. Si svolge attraverso l’acquisto di opere attinenti il territorio, nonché con il finanziamento a case editrici per progetti editoriali che approfondiscono la storia, la cultura l’ambiente e le tradizioni di particolare rilevanza per la popolazione di lingua italiana dell’Alto Adige. Per una maggiore diffusione, tutte le opere sostenute vengono distribuite gratuitamente alle biblioteche pubbliche e scolastiche e alle istituzioni culturali ed educative del territorio.
Centro Audiovisivi Bolzano: Il Centro Audiovisivi opera ai sensi della legge provinciale per le attività culturali 27 luglio 2015, n.9. Tra i servizi offerti a sostegno delle attività culturali rientrano la mediateca - con il prestito di film d’autore, libri sul cinema, riviste specializzate, documentari sulla storia e cultura locale, sulle arti e i nuovi media - e la sala montaggio - con l’assistenza tecnica per i montaggi audio e video di produzioni di carattere educativo e culturale e la consultazione dell’archivio digitale dei filmati dell’Istituto Luce riguardanti l’Alto Adige. Il Centro Audiovisivi svolge un’intensa attività di promozione della cultura cinematografica. Tra le attività di sostegno del cinema rientrano anche i sussidi per la promozione di film di qualità e i finanziamenti per produzioni filmiche ai sensi dell’articolo 6. Con l’obiettivo di sostenere la produzione audiovisiva sul territorio e arricchire l’archivio delle opere audiovisive di interesse locale della mediateca, svolge inoltre un’intensa attività di produzione, co-produzione, acquisizione di diritti su documentari che approfondiscono la conoscenza del territorio, con particolare riguardo ad una progressiva ricostruzione della storia e dei luoghi del cinema in Alto Adige.
Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio 15.2.
Sulla base della normativa provinciale e delle linee guida dell’Amministrazione provinciale noi, i collaboratori dell’Ufficio educazione permanente, abbiamo sviluppato un concetto su cui si basa la nostra attività.
I nostri obiettivi
Una cultura della formazione per tutti e a misura d’uomo.
Vogliamo realizzare una formazione lungo tutto l’arco della vita per tutte le cittadine e tutti i cittadini, in tutte le fasi della vita, per tutte le fasce sociali e per tutti i luoghi della provincia.
Chi siamo
Noi collaboratori dell’Ufficio siamo osservatorio, sportello informativo e di orientamento nell’ambito di tutta l’educazione permanente in Sudtirolo e quindi il primo contatto nell’ambito di questa materia. Siamo lieti di poter ascoltare e rispondere alle domande, ai desideri e ai suggerimenti di ogni utente.
Cosa facciamo
- Noi osserviamo i trends dell’educazione permanente ed individuiamo le linee guida per lo sviluppo futuro
- Mettiamo a disposizione contributi pubblici per le attività e le infrastrutture dell’educazione permanente
- Offriamo formazione e aggiornamento per gli operatori occupati nell’educazione permanente
- Promuoviamo l’apprendimento della seconda lingua e delle lingue straniere con progetti, considerazioni e sostegni finanziari
- Forniamo consulenza ai comitati comunali di educazione permanente e ai distretti comprensoriali
- Informiamo la cittadinanza sulle manifestazioni e iniziative formative del territorio
- Aggiorniamo ed integriamo costantemente le informazioni in Internet
I nostri valori
Creare cultura, aiutare l’individuo nella sua crescita personale, amministrare in modo semplice
Nella nostra attività ci guidano gli obiettivi e le linee guida
Prendiamo sul serio le richieste dei cittadini e delle organizzazioni di educazione permanente
Lavoriamo a ritmo sostenuto, sburocratizzando dove è possibile e vicini alle esigenze dei cittadini
Quando e come ci potete trovare
Ci trovate negli orari di apertura degli uffici provinciali. La lista competa dei collaboratori con i loro riferimenti telefonici e di e-mail si trovano alla pagina Contatti amministrazione provinciale