CLIL
CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico che prevede l'uso di una lingua aggiuntiva per insegnare ed apprendere sia contenuto che lingua.
l'Ufficio Aggiornamento e didattica offre sostegno alle scuole ed ai docenti che attivano percorsi di tipo CLIL con:
- iniziative di formazione (corsi e laboratori)
- consulenza sui vari aspetti del processo di apprendimento/insegnamento sia per quanto riguarda la programmazione, scelta e predisposizione di materiale didattico oltre che verifica, valutazione e documentazione.
Approfondimenti
Link utili
- The Role of CLIL Teachers - Carmel Mary Coonan (ottobre 2013)
- Why CLIL Is Education for the 21st Century - David Marsh (ottobre 2013)
- Obiettivo CLIL - Quaderni La Ricerca (Loescher) - (giugno 2014)
- Opportunità di usare la LS nella lezione CLIL: importanza, problemi, soluzioni - Carmel Mary Coonan
- Die CLIL - Matrix in der Unterrichtspraxis - Österreichisches Sprachen-Kompetenz-Zentrum
- La valutazione nel CLIL: format e griglie - Graziano Serragiotto
- La valutazione della produzione orale CLIL - Graziano Serragiotto
- Linee guida per il CLIL in tedesco - Dieter Wolf e Franca Quartapelle
- Bibliografia CLIL - unità di ricerca PRIN Venezia