English Conference

English Conference

English Conference è un convegno biennale rivolto a tutti i docenti di lingua inglese della provincia di Bolzano che nasce dalla cooperazione tra il Dipartimento Istruzione  e Formazione - Centro di Coordinamento Aggiornamento e Sviluppo Scolastico - La Deutsches Bildungsdirektion - Pädagogische Abteilung - e la Libera Università di Bolzano.

Obiettivo principale di English Conference è quello di aggiornare i docenti di lingua inglese sugli esiti della più recente ricerca sull'apprendimento/insegnamento linguistico, fornire riferimenti di carattere teorico e spunti concreti per il lavoro in classe.

Nelle precedenti edizioni  a partire dal 2012 si sono affrontati i temi degli aspetti emozionali dell'apprendimento, gli aspetti cognitivi degli alunni e l'importanza delle relazioni nell'apprendimento.

L'ottava edizione si è tenuta nella giornata di venerdì 17 novembre 2023 presso l'EURAC Research di Bolzano. "Forging new paths" è il titolo dell'evento che si è articolato in una mattinata  con tre relazioni in plenaria di 1 ora ciascuna e dieci workshop paralleli della durata di un'ora e mezza che si sono ripetuti due volte nell'arco del pomeriggio e che hanno avuto carattere più operativo.

Dopo aver trattato gli aspetti emozionali dell'apprendimento nel 2012, gli aspetti cognitivi nel 2014, l'importanza delle relazioni nell'apprendimento nel 2016 e le "diversità" nell'accezione più ampia nel 2018, questa conferenza ha approfondito le nuove sfide educative, che in questa prima parte di secolo gli insegnanti si trovano ad affrontare, senza dimenticare gli obiettivi raggiunti e le metodologie didattiche che sono divenute prassi negli anni di pandemia. Si è parlato delle nuove proposte didattiche, dei nuovi modelli organizzativi ed i cambiamenti che investono l'intero panorama educativo, in particolar modo l'insegnamento e apprendimento linguistico.
L'attenzione si è concentrata, inoltre, su come sia possibile, sullo sfondo di un mondo sempre più digitalizzato, insegnare le competenze chiave, affrontare in modo specifico la crescente eterogeneità linguistica e culturale e promuovere consapevolmente il pensiero critico e la creatività.