Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

IL DANNO ALLA PERSONA E LE NUOVE FRONTIERE DI DANNO RISARCIBILE, I DANNI NON PATRIMONIALI

Contenuti

 

       L'illecito civile: contrattuale ed extracontrattuale. Gli elementi costitutivi del fatto illecito: l'art. 2043 c.c., onere probatorio, danno risarcibile, prescrizione. Possibilità di cumulo delle azioni contrattuale ed extracontrattuale. Il danno, in generale. Nozione di danno risarcibile. Ingiustizia del danno. Il nesso causale nell'illecito extracontrattuale e la valutazione dei danni. Il danno alla persona: aspetti generali. Il danno patrimoniale. Il principio della riparazione integrale. Il danno non patrimoniale: analisi delle principali pronunce giurisprudenziali sul tema. Il danno biologico, morale ed esistenziale: casistica. La quantificazione del danno non patrimoniale: il criterio della personalizzazione del danno. Risarcibilità del danno iure proprio e iure hereditatis.

Durata

16 ore

Prezzo

143.00 €

Il corso in questione non dispone di edizioni attive. Contattare la sede organizzatrice per ulteriori informazioni sulle prossime edizioni.