Catalogo corsi formazione continua

Si fa presente che dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alle pubbliche amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa. Sarà cura di ogni singola Scuola/Servizio comunicare ai corsisti la procedura per effettuare il pagamento.

Ai sensi della normativa vigente, contestualmente al ritiro dell’attestato di frequenza dopo la fine del corso, ogni partecipante dovrà consegnare alla Segreteria una marca da bollo da € 16,00. Sono esentati dall’obbligo tutti i dipendenti pubblici.

 

Agente e Rappresentante di Commercio

Descrizione

Il corso fornisce le conoscenze necessarie all’esercizio dell’attività di agente e rappresentante previste per tutti coloro che, non avendo i requisiti professionali o d’istruzione, intendo esercitare questa professione. L’attestato che verrà rilasciato a chi supererà con esito positivo l’esame previsto a fine corso, dovrà essere presentato al registro delle imprese al momento della dichiarazione di inizio attività.

Contenuti

Tecnica di vendita Il significato e l'importanza del vendere. I canali e le modalitá di vendita. Obiettivi: soddisfare il cliente, l'azienda, se stessi. Aspetti e tecniche di comunicazione. La comunicazione efficace. Il processo psicologico dell'acquisto. I bisogni. Le fasi della vendita. L'immagine. Il marketing di base. La visita ai clienti. Diritto commerciale L'imprenditore, il piccolo imprenditore, le società. I titoli di credito. I contratti. Tutela previdenziale e assistenziale agenti INPS.ENASARCO Disciplina legislativa e contrattuale Le norme che regolano l’attività dell’agente. Il contratto di agenzia Contabilità I regimi contabili più comuni per un agente. Contabilità ordinaria. Contabilità semplificata. Nuove iniziative. Regime dei minimi Diritto tributario Tasse, imposte, contributi. Le imposte dirette: IRPEF, IRES, IRAP. Le imposte indirette: IVA, REGISTRO, BOLLO. I documenti della compravendita. La fattura dell’agente. Il DDT per l’agente.

Destinatari

Tutti gli interessati all’esercizio dell’attività di agente e rappresentante.

Prerequisiti

Aver assolto l’obbligo scolastico. NOTA 1: Al termine del corso è previsto un esame orale davanti ad un'apposita commissione abilitata a rilasciare l'attestato utile per l’esercizio della professione di agente e rappresentante.   NOTA 2: Possibili crediti formativi a coloro che hanno svolto corsi di tecnica di vendita; richiedere informazioni alle Scuole professionali di riferimento.

Durata

80 ore

Prezzo

235.00 €

Prossime edizioni di questo corso
Scuola professionale provinciale per il commercio il turismo e i servizi "Luigi Einaudi", Sede di Bolzano
Data da definire*
Formatore:
Giorni: Mar/Mer/Gio/Ven - orario 08:00 - 13:00

* Data da definire: La data delle edizioni dei corsi indicata con “data da definire” và verificata con la sede organizzatrice. Si può comunque procedere alla prenotazione del corso, la segreteria della sede organizzatrice provvederà a comunicare le date definitive del corso.