Servizio volontario estivo per giovani

Con il servizio volontario estivo si vuole rafforzare la possibilità per i giovani di maturare esperienze nei vari ambiti del sociale per trarne orientamenti utili al proprio futuro impegno professionale e sociale, ma anche per la vita. Il periodo del servizio volontario estivo è fissato da 6 a 8 settimane. L'impiego settimanale dei giovani e delle giovani è fissato con delibera della Giunta Provinciale a 30 ore settimanali.

Il servizio volontario estivo può essere svolto nei seguenti ambiti:

  • assistenza sanitaria e sociale;
  • educazione allo sviluppo in Provincia di Bolzano;
  • protezione civile;
  • tutela dell’ambiente.

Volontari

Possono prestare servizio volontario estivo i giovani e le giovani di età compresa fra i 15 e i 19 anni, che frequentano in Provincia di Bolzano una scuola secondaria di primo grado, una scuola secondaria di secondo grado o una scuola di formazione professionale di qualsiasi tipo e forma giuridica.

Gli studenti e le studentesse interessati si devono presentare direttamente alle organizzazioni ed enti, che hanno presentato la propria offerta di attività entro il 21 marzo 2024.

  • Assicurazione: A tutti i volontari e le volontarie sono garantite le assicurazioni obbligatorie per la copertura del rischio di infortuni e la responsabilità civile. I relativi oneri sono a carico del promotore, presso il quale i volontari e le volontarie prestano servizio.
  • Rimborso spese: A conclusione del servizio volontario i giovani e le giovani ricevono dalle organizzazioni ed enti un rimborso spese pari a 80,00 € netti a settimana.
  • Tirocinio scolastico: il servizio volontario estivo può essere riconosciuto come tirocinio scolastico.

Organizzazioni ed enti

Promotori di servizi volontari sono organizzazioni ed enti privati o pubblici in possesso dei seguenti requisiti:

  1. non avere scopi di lucro;
  2. avere finalità istituzionali rientranti in uno dei settori;
  3. disporre di capacità organizzativa e possibilità di impiego proporzionate ai progetti o alle attività previste;
  4. svolgere un'attività continuativa da almeno tre anni;
  5. avere sede in Provincia di Bolzano e svolgere l'attività in ambito provinciale

Organizzazioni ed enti che perseguono in modo prevalente o esclusivo interessi economici, politici o religiosi non possono avvalersi di volontari e volontarie.

Organizzazioni ed enti, che hanno interesse ad accogliere giovani del servizio volontario estivo, presentano entro il 21 marzo 2024 la propria offerta di attività all'Ufficio Volontariato e solidarietà (vedasi circolare del 16.02.2024). L'offerta deve contenere una descrizione completa dell'ambito d'impiego e della attività collegate al servizio estivo. La domanda con l'indicazione dei dati anagrafici dei/delle giovani deve essere presentata all'Ufficio Volontariato e solidarietà entro il 31 maggio 2024.