Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è stato istituito con decreto legislativo n. 40 del 6 marzo 2017 per offrire ai giovani un’opportunità di crescita formativa, professionale e personale dietro un rimborso spese mensile di 439,50 Euro.

Il Servizio Civile Universale può essere svolto nei seguenti settori di intervento:

  • assistenza;
  • protezione civile;
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
  • patrimonio storico, artistico e culturale;
  • educazione e promozione culturale, paesaggio, ambiente, turismo sostenibile e sociale, sport;
  • agricoltura montana, agricoltura sociale e biodiversità;
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

Il Servizio Civile Universale ha una durata tra gli 8 e 12 mesi sia in Italia sia all’estero. I programmi di intervento vengono elaborati e presentati dagli enti accreditati secondo le modalità e con le caratteristiche previste dalla normativa.

 

Informazioni per gli enti

 

Per impiegare operatori volontari per il Servizio Civile Universale, gli enti devono essere accreditati presso l’Albo del Servizio Civile Universale ed aver presentato un programma d’intervento da realizzarsi in Italia e all'estero entro le scadenze previste dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Per ulteriori informazioni circa le disposizioni, le procedure e le informazioni relative all’iscrizione all’albo degli enti di Servizio Civile Universale nonché la presentazione dei programmi d’intervento, si prega di consultare la pagina web del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: https://www.serviziocivile.gov.it/menu-dx/verso_scu/

 

Informazioni per i volontari

 

Per partecipare al Servizio Civile Universale è necessario avere un’età compresa fra i 18 e i 28 anni compiuti oltre a possedere gli ulteriori requisiti previsti dal bando disponibile qui (https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord_2020.aspx). Durante il periodo di Servizio Civile Universale i volontari hanno diritto a un rimborso spese mensile mensile di € 439,50. La durata del servizio civile universale va dagli 8 ai 12 mesi sia in Italia sia all’estero.

Le candidature andranno presentate on line all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it. E’ possibile accedere esclusivamente mediante SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale: sul sito https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni necessarie per richiederlo.

È ammessa la presentazione di una sola domanda per bando. L'ente sceglie, tra i profili delle candidature presentate, quelli più adeguati alle attività operative previste dal progetto. I candidati selezionati vengono inclusi in una graduatoria provvisoria che diventa definitiva dopo la verifica dei requisiti previsti dal bando.

È possibile candidarsi per partecipare alla selezione dei posti di volontario disponibili fino al termine ultimo del 15 febbraio 2021, ore 14.00.

 

Ulteriori informazioni

 

Sito Nazionale http://www.serviziocivile.gov.it