Iscrizione al registro provinciale delle persone giuridiche

L'iscrizione al registro provinciale delle persone giuridiche conferisce ad associazioni e fondazioni la personalità giuridica.  Di conseguenza il patrimonio dell'organizzazione con personalità giuridica riconosciuta sarà considerato separato e indipendente dal patrimonio dei membri dell'organizzazione.

Alle associazioni e fondazioni che svolgono la loro attività nella Provincia autonoma di Bolzano, la personalità giuridica di diritto privato viene conferita con Decreto. L’Amministrazione provinciale è inoltre competente per l’iscrizione nel registro delle persone giuridiche che avviene contestualmente al riconoscimento e per la gestione del registro.

Presupposti d'accesso

  1. l’attività deve essere svolta nel territorio della Provincia autonoma di Bolzano;
  2. l’ente deve aver sede nell’ambito della Provincia autonoma di Bolzano;
  3. lo statuto deve essere redatto secondo quanto stabilito dagli artt. 14 e ss. del Codice Civile;
  4. Prova che l'organizzazione dispone del patrimonio minimo per il riconoscimento della personalità giuridica. L'organizzazione non deve essere indebitata e deve diporre del patrimonio minimo richiesto per tutta la sua durata. Il patrimonio è di:
    - 5.500 Euro per le associazioni
    - 55.000 Euro per le fondazioni

Scadenze

Per l'uso del servizio non ci sono da rispettare termini particolari.

 

Documenti richiesti

[vedi checklist]

La domanda di iscrizione nel registro provinciale delle persone giuridiche deve contenere i seguenti elementi:

  1. Istanza - vedi modulo; nella domanda deve essere indicato il numero degli associati (associazioni) e il motivo per i quali si richiede il riconoscimento;
  2. copia notarile autentica (e registrata) dell’atto costitutivo e dello statuto ovvero, in caso di fondazione disposta con testamento, la copia autentica della pubblicazione del testamento; l'autenticità della documentazione da parte del notaio può essere dimostrata tramite la firma autografa del notaio (se fornita in forma cartacea) o tramite la firma digitale del notaio (nel caso di inoltro di file firmato digitalmente);
  3. in caso di associazione: estratto del verbale della delibera dell’assemblea, dal quale emerge che i membri hanno espresso la volontà di richiedere il riconoscimento;
  4. patrimonio minimo, che può consistere in contanti, titoli o immobili. Il patrimonio deve essere adeguatamente documentato (attestazioni bancarie) e deve essere indisponibile (per questo motivo il patrimonio minimo non può provato attraverso l'estratto del conto corrente; altre forme di deposito, come p.es. il libretto di rispormio possono essere presentate). Trattasi di immobili, il loro valore deve risultare da una perizia giurata eseguita da un perito iscritto all’albo. Il patrimonio minimo deve ammontare a:
    • 5.500 Euro per le associazioni
    • 55.000 Euro per le fondazione
  5. dichiarazione del legale rappresentante che il patrimonio minimo rimane intatto per tutta la durata dell'associazione o fondazione
  6. elencazione del patrimonio aggiornata, firmata dal/dalla legale rappresentante (inclusi fondi, depositi bancarie, beni mobili e immobili);
  7. bilancio consuntivo relativo al anno precedente (firmato dal/dalla legale rappresentante);
  8. bilancio preventivo relativo all'anno corrente (firmato dal/dalla legale rappresentante);
  9. relazione sull’attività svolta (precedenti 12 mesi, firmata dal/dalla legal rappresentante);
  10. elenco dei membri del consiglio direttivo con indicazione delle rispettive cariche sociali e dei codici fiscali e dichiarazione dei membri del consiglio direttivo di accettazione della carica - vedi modulo; nel caso di invio della dichiarazione di accettazione della cariche associative per mezzo di e-mail o posta elettronica certificata dovrà essere allegata la copia della carta d'identità di ciascun membro del direttivo;
  11. copia della delibera dell’assemblea dei soci, dalla quale emerge l’elezione del consiglio direttivo (autenticata su ogni facciata con firma del/della legale rappresentante e, qualora disponibile, con timbro dell’organizzazione)
  12. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che per il legale rappresentante non sussistono cause di ineleggibilità e di decadenza di cui all’art. 2382 CC - vedi modulo.

Costi

Marca da bollo da € 16, se l'organizzazione non è esente da bollo (iscritta al registro unico nazionale del terzo settore - RUNTS, al registro del CONI o all'anagrafe ONLUS).

 

Contatto

Christoph Pichler

tel.  +39 0471 41 21 37


Ufficio Volontariato e solidarietà
Piazza Silvius Magnago 1
39100 Bolzano

Tel. +39 0471 41 21 30

e-mail: Volontariato@provincia.bz.it
PEC: fs-vs@pec.prov.bz.it