Attualità
-
Numerosi i corsi serali della Scuola prof. “Mattei” di Bressanone
Un settore che è stato particolarmente sviluppato negli ultimi anni dalla Scuola professionale “Mattei” di Bressanone è quello della formazione serale che ha raggiunto i 70 - 80 corsi. Numerosi i corsi in fase di avvio nel mese di ottobre.
-
Corso: “Ergonomia posturale in ufficio" presso la Scuola per le professioni sociali
Il corso “Ergonomia posturale in ufficio" si svolgerà presso la Scuola per le professioni sociali il 29 ottobre.
-
INVITO Presentazione progetto "Trailers" per pubblicizzare l'offerta culturale il 9 ottobre
Domenica prossima, 9 ottobre 2011, alle ore 11.00, in concomitanza con il Mercato d’autunno nel Centro Storico, in piazza Domenicani (ingresso uffici INPS) a Bolzano, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ed il direttore di Confesercenti Bolzano, Mirko Benetello, presenteranno l’iniziativa sinergica "Trailers" per promuovere l’offerta culturale complessiva e far conoscere enti culturali locali.
-
Ciclo di incontri sul benessere al Centro “Luigi Einaudi”
Inizia mercoledì 12 ottobre, alle ore 17,30, presso il Centro di Formazione Professionale “Luigi Einaudi” di Bolzano un ciclo di conferenze incentrate sul benessere.
-
Treno della Memoria: secondo anno di partecipazione per i ragazzi altoatesini
Non solo un viaggio verso i luoghi di sterminio, ma un percorso di apprendimento partecipato e condiviso della storia del nazifascismo e della persecuzione degli ebrei per giovani altoatesini dei tre gruppi linguistici. Questo è l’obiettivo del progetto "Treno della memoria" presentato questa mattina, mercoledì 5 ottobre 2011, dagli assessori provinciali alla cultura, Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur, assieme ai rappresentanti degli enti coinvolti nell’organizzazione.
-
L'ass.Kasslatter Mur per la Giornata mondiale degli insegnanti
Il sistema formativo altoatesino si posiziona bene nel confronto internazionale. Questo grazie alla preparazione del corpo insegnante. Così l’assessora alla scuola tedesca Sabina Kasslatter Mur in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti che ricorre domani, 5 ottobre.
-
Giornata mondiale dell’insegnante: da Tommasini e Minnei un ringraziamento ai docenti della Provincia
Domani 5 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’insegnante, una ricorrenza istituita dall’UNESCO nel 1994 per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul ruolo dei docenti e sulla loro importanza nella società. Il vicepresidente Tommasini e la sovrintendente Minnei colgono l’occasione per rivolgere un ringraziamento ai docenti per il loro impegno.
-
INVITO Volontariato per le lingue e cartoons Hocus & Lotus l'8 ottobre
Sabato prossimo, 8 ottobre 2011, dalle ore 17.00, in via San Giacomo 258 a Bolzano, stand con materiale informativo sul progetto "Volontariato per le lingue" e proiezione cartoni animati linguistici della serie "Hocus & Lotus". Alle ore il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini illustrerà al publico i due progetti linguistici.
-
L'Europa che cambia la scuola: Label nazionale per l'Istituto Pluricomprensivo di Dobbiaco
Scuola / Cultura - L’Istituto Pluricomprensivo di Dobbiaco con il progetto di scambio fra scuole per l’infanzia di Dobbiaco, San Candido e Sillian (A) è risultato tra le dieci scuole vincitrici del concorso “L’Europa cambia la scuola” ed oggi, lunedì 3 ottobre 2011 a Roma ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del Label Nazionale. Alla premiazione accanto ai dirigenti scolastici era presente la Sovrintendente scolastica italiana Nicoletta Minnei.
-
Collaborazione fra scuole "C.de' Medici" e "R.Gasteiner" - siglate le convenzioni
Nell’ambito del progetto "Gemeinsam-Insieme" l’Istituto per l’economia ed il turismo – sezione Sociale “Robert Gasteiner” e l‘Istituto di Istruzione Secondaria per le Scienze Umane e per i Servizi “Claudia de‘ Medici” di Bolzano hanno predisposto dei progetti didattici congiunti finalizzati ad un migliore apprendimento della seconda lingua. Le apposite convenzioni che disciplinano la collaborazione fra gli istituti scolastici sono state siglate dai dirigenti scolastici Maria Brigitte Meraner e Renzo Roncat questa mattina, martedì, 4 ottobre 2011 nell’Aula Magna dell’Istituto “Claudia de’ Medici“ a Bolzano alla presenza del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e degli ispettori per la 2a lingua delle Intendenze scolatiche italiana e tedesca, Franz Lemayr e Marco Mariani.