Attualità
-
Lascito di Alfons Benedikter all'Archivio provinciale
Il lascito di Alfons Benedikter, uno dei padri dell’Autonomia altoatesina, è stato consegnato simbolicamente questa mattina (5 ottobre) dal figlio Rudi Benedikter, al presidente della Provincia Luis Durnwalder e all’assessora al patrimonio culturale Sabina Kasslatter Mur.
-
Inaugurata la Fiera della formazione "Futurum 2012"
La quarta edizione della Fiera della formazione "Futurum" è stata inaugurata questa mattina (4 ottobre) dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur presso i padiglioni della Fiera di Bolzano. Orari per il pubblico, da oggi, giovedì fino a sabato 6 ottobre 2012 (NON domenica), dalle ore 9.00 alle 18.00. Ingresso libero.
-
BPI "C.Augusta": al via l'11 ottobre 2012 gli incontri psicocognitivi in collaborazione con la Fondazione UPAD
Giovedì 11 ottobre 2012, alle ore 15.30, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, prendono il via gli incontri psicocognitivi proposti in collaborazione con la Fondazione UPAD. Partecipazione gratuita previa iscrizione.
-
Lettura ed influsso sullo sviluppo linguistico dei bambini - Conferenza alla BPT "Dr.F.Teßmann" il 18 ottobre
Nella conferenza dal titolo "Libro dopo libro nell’universo della lingua" in programma il 18 ottobre 2012, alle ore 20.00 presso la Biblioteca provinciale tedesca "Dr.F.Teßmann", in via A.Diaz 8 a Bolzano, due esperti parleranno di come viene influenzato dai libri lo sviluppo linguistico dei bambini.
-
Scuole professionali per agricoltura ed economia domestica dell'Euregio a confronto
Lo sviluppo scolastico, gli scambi interscolastici e la formazione comune del personale insegnante sono stati i temi su cui si è incentrata la conferenza annuale delle Scuole professionali per agricoltura ed economia domestica dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino tenutasi presso la Scuola per la frutti- viti- e orticoltura Laimburg.
-
Capitale della cultura 2019: firma a Bolzano, Cipolletta presidente del Comitato promotore
Con la sottoscrizione oggi (3 ottobre) a Bolzano dell’atto integrativo dello statuto del Comitato fondatore si entra nella fase operativa del progetto di candidatura di Venezia con l’Alto Adige e il Nordest a capitale europea della cultura 2019. Per coinvolgere il mondo economico, le forze sociali e culturali presenti sul territorio è stato costituito il Comitato promotore, alla cui presidenza è stato nominato Innocenzo Cipolletta.
-
Treno della Memoria per 150 ragazzi altoatesini
Terra del Fuoco, Arciragazzi e l’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (AGJD), grazie al sostegno finanziario dei Dipartimenti scuola e cultura italiana e tedesca della Provincia, offrono la possibilità anche per il 2013 a 150 ragazzi dell’Alto Adige di partecipare alla nuova edizione del progetto "Treno della Memoria - Zug der Erinnerung". Incontri prepartori, il viaggio in Polonia ed una due giorni di riflessione a Dobbiaco. L’iniziativa è stata presentata questa mattina (3 ottobre) alla presenza degli organizzatori e degli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Christian Tommasini.
-
"Dodici incontri: una vita" presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 4 ottobre
Giovedì prossimo, 4 ottobre 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Dodici incontri: una vita" di Brunamaria Dal Lago Veneri. Ingresso libero.
-
Sarà inaugurata giovedì 4 ottobre la Fiera della formazione "Futurum"
Sarà inaugurata dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder e dagli assessori provinciali alla scuola ed alla formazione professionale, Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini, Florian Mussner ed Hans Berger la quarta edizione della Fiera della formazione “Futurum“. La cerimonia si svolgerà nel padiglione della Fiera di Bolzano giovedì 4 ottobre, alle ore 11,00.
-
INVITO Presentazione 3a edizione del "Treno della Memoria" DOMANI 3 ottobre
DOMANI, mercoledì 3 ottobre 2012, alle ore 9.30, nel foyer del Cinema Capitol, in via Dr. Streiter a Bolzano, sarà presentata la terza edizione del "Treno della Memoria". L’iniziativa a livello nazionale è promossa dall’associazione Terra del fuoco. In Alto Adige essa è fortemente voluta dagli assessori provinciali Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur, ed organizzata grazie ad Arciragazzi ed all’associazione AGJD.