Attualità
Heinrich Videsott è il nuovo intendente per le scuole ladine
Nel corso della seduta della Giunta provinciale di oggi (22 ottobre), l’attuale direttore d’Istituto è stato nominato intendente scolastico e direttore provinciale delle scuole ladine.
BOLZANO (USP). Dal 1° novembre 2024 Heinrich Videsott assumerà l'incarico di intendente scolastico e di direttore provinciale delle scuole ladine.
Il 17 settembre la sezione ladina del Consiglio scolastico provinciale aveva presentato alla Giunta provinciale una terna di nominativi, in cui Heinrich Videsott aveva ricevuto il maggior numero di preferenze durante il voto segreto. La Giunta provinciale ha incaricato il vicepresidente e assessore provinciale competente Daniel Alfreider di comunicare la proposta al Ministero dell'Istruzione e del Merito come previsto dallo Statuto di autonomia. Oggi il nuovo intendente è stato nominato definitivamente dalla Giunta provinciale.
Nato il 4 gennaio 1969 a Brunico, Heinrich Videsott risiede a Piccolino. Dopo aver frequentato la scuola primaria e media a San Martino in Badia, ha proseguito i suoi studi al liceo classico "Vinzentinum" di Bressanone. Conseguita la laurea in Matematica all'Università di Innsbruck, ha prestato servizio per oltre vent’anni come insegnante di Matematica e Scienze naturali, principalmente nella scuola secondaria di primo grado. Dal 2010 al 2017 Heinrich Videsott ha ricoperto la carica di sindaco del comune di San Martino in Badia, dopo essere stato per diversi anni consigliere e assessore comunale. Nel 2017 ha assunto la direzione dell’Istituto comprensivo di San Vigilio di Marebbe, costituito da sei scuole primarie e due scuole secondarie di primo grado della bassa Val Badia. Heinz Videsott, che ha maturato diverse esperienze professionali, attualmente è attivo come rappresentante dei direttori e degli ispettori nella sezione ladina del Consiglio scolastico provinciale. Inoltre è membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione nazionale dirigenti pubblici (ANP) e della Rete scolastica Val Pusteria.
“La scuola ladina rappresenta una risorsa importantissima per la comunità delle nostre valli ladine. Le sfide che la scuola è chiamata ad affrontare sono tante, considerando che il nostro sistema scolastico è davvero particolare, paritetico e plurilingue, in grado di fornire una grande opportunità formativa alle famiglie e a tutta la popolazione scolastica, dagli asili fino all’università. La Direzione provinciale Scuole ladine potrà andare incontro a uno sviluppo promettente grazie ai nuovi impulsi che Videsott riuscirà a dare”, ha sottolineato l'assessore provinciale per la Formazione e Cultura ladina, Daniel Alfreider.
ASP/red