Attualità
Interessante docufilm storico al Giovedì culturale dell’Euregio
Interesse, ieri (26 ottobre) alla Casa della Pesa, per la proiezione del film “Oltre l’oblio”, dedicato alla storia "riscoperta" del pioniere della cooperazione trentina, Giovanni Battista Panizza.
È stato un Giovedì culturale dell’Euregio che ha riscosso indubbiamente interesse, quello andato in scena nel tardo pomeriggio di ieri (26 ottobre) nella cantina della Casa della Pesa di via Portici 19, a Bolzano, con la proiezione del docufilm di Martin Alan Tranquillini “Oltre l’oblio”, dedicato alla figura del sacerdote e deputato trentino a Vienna ed Innsbruck Giovanni Battista Panizza. Una storia di fede, di riscatto sociale, d’impegno politico e “manageriale”, verrebbe da dire, a favore degli ultimi. Nel Trentino d’inizio Novecento, Panizza fu infatti tra i padri del movimento cooperativo, dando un contributo importante affinché le classi sociali più povere, contadini che sopravvivevano con l’incubo delle tempeste e degli strozzini, potessero guardare al futuro con un minimo di speranza. Una storia dimenticata: da qui il titolo del libro dedicato a “Giobatta” Panizza dal pronipote Maurizio Panizza, scrittore e vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige, dal quale è stato liberamente tratto il docufilm diretto da Martin Alan Tranquillini proiettato ieri.
Alla proiezione, assieme a diversi appassionati di storia regionale ed al “padrone di casa”, il segretario generale dell’Euregio Christoph von Ach, erano presenti lo stesso Maurizio Panizza, che ha anche moderato la serata, e lo storico trentino Renzo Tommasi, al quale è spettato il compito d’illustrare la spesso drammatica realtà sociale del Trentino rurale del primo Novecento.
L'iniziativa dei Giovedì culturali dell'Euregio è stata lanciata quasi due anni fa dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dall'Associazione culturale Casa della Pesa: ogni terzo giovedì del mese, alla Casa della Pesa di Bolzano, sono in programma intrattenimenti, laboratori e occasioni di conoscenza per adulti e bambini. Il prossimo appuntamento con i Giovedì culturali dell'Euregio è già fissato per il 21 dicembre, alle ore 17, con un workshop creativo natalizio per bambini.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/mdg