Attualità

Liceo Gasteiner: completati lavori di ristrutturazione

Migliorata l’acustica nelle aule e l’illuminazione nella palestra dell’Istituto Gasteiner a Bolzano. Bessone: “Ambiente scolastico più sicuro, moderno e funzionale”.

Al Liceo delle scienze umane ed Istituto Tecnico per il turismo “R. Gasteiner”, in via Roen 12 a Bolzano, sono terminati diversi lavori importanti prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Nella scuola sono state risanate acusticamente 16 aule e sono stati installati nuovi sistemi di illuminazione ordinaria e di emergenza, nonché un nuovo impianto di diffusione sonora e dei tabelloni segnapunti nella palestra della scuola Il progetto di risanamento della scuola fa parte del programma di manutenzione 2023-2025, che l’assessore Massimo Bessone aveva presentato e fatto approvare in Giunta poco tempo fa.

“In diverse aule del 2° e del 3° piano dell’Istituto abbiamo installato controsoffittature fonoassorbenti in grado di ridurre il riverbero e di migliorare la percezione uditiva. Studi scientifici evidenziano una correlazione tra comfort acustico, concentrazione, benessere e apprendimento. Una buona acustica nelle aule scolastiche è fondamentale nel processo di apprendimento. Per questo motivo dobbiamo creare nelle aule un buon ambiente sonoro per gli studenti ed, in particolare per quelli con bisogni educativi speciali, nonché per i docenti. Una cattiva acustica nelle aule scolastiche, in termini di alti livelli di rumore ed elevati tempi di riverberazione, può ricadere in modo negativo sui docenti, che devono sforzare e caricare la voce, che può provocare patologie dell’apparto fonatorio, e sugli studenti con possibili ricadute negative sulle capacità uditive e fonologiche. Con gli interventi eseguiti nelle aule abbiamo migliorato la qualità acustica, nonchè le condizioni per l’apprendimento ed il rendimento degli studenti e quelle di insegnamento dei docenti, creando un’ambiente salubre nella scuola”, spiega l’assessore Bessone.  

Il progetto è stato diretto dal direttore dell'Ufficio gestione tecnica delle costruzioni e RUP, Luca Carmignola, gli interventi di risanamento sono stati progettati dall’architetta Christine Niederstätter e sono stati eseguiti dall’impresa Gutzmer Dieter S.r.l. di Bolzano. Per il progetto sono stati finanziati 57.000,00 euro.  

Di recente sono terminati anche i lavori di rifacimento dell'illuminazione ordinaria e di emergenza, dell’impianto di diffusione sonora e dei tabelloni segnapunti nella palestra della scuola. “Con questi lavori siamo intervenuti sulla sicurezza ed abbiamo ammodernato la struttura, rendendola più funzionale per gli studenti e per tutte le associazioni sportive, tra cui anche l’associazione SSV Bozen Pallamano, che svolgono le loro attività nella scuola. Inoltre, l'installazione di un nuovo impianto di diffusione sonora consente una migliore comunicazione durante le lezioni di educazione motoria, nonché durante gli avvenimenti sportivi. Anche i tabelloni segnapunti rappresentano uno strumento essenziale per la gestione delle attività scolastiche e sportive”, conclude l’assessore.


I lavori, coordinati dall'Ufficio gestione tecnica delle costruzioni della Ripartizione Amministrazione, sono iniziati in novembre 2022 e si sono conclusi durante l'estate 2023. Durante questo periodo, per garantire la fruizione degli spazi da parte degli utenti e delle associazioni, si sono mantenuti in funzione entrambi gli impianti e solamente nel periodo estivo si è proceduto alla rimozione dei vecchi impianti. I nuovi corpi illuminanti con tecnologia a Led garantisco un’illuminazione uniforme e diffusa ed il sistema dispone di diversi scenari preimpostati per poter adeguare l'illuminazione a qualsiasi esigenza. L'impianto di diffusione sonora, diviso per le tre zone della palestra, consente la riproduzione di diversi formati musicali ed è ottimizzato per migliore la prestazione acustica. La progettazione e la direzione dei lavori sono state affidate all’Ing. Enzo Zadra di Bolzano ed i lavori sono stati eseguiti dalle imprese “Elettroteam Srl” di  Taio (TN) e “IXIN Technology di Coletti Luca” di Bolzano per una spesa di complessivamente € 225.000. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/fg