Attualità

Nuovi progetti culturali e sociali per Sinigo

Gli assessori Deeg e Vettorato hanno presentato in Giunta il progetto per la messa a disposizione degli spazi per Sinigo, a seguito di un sopralluogo svolto a giugno. "Rivitalizzare il rione meranese"

Ridare vitalità al rione meranese di Sinigo, in una zona, tra via Nazionale e via Enrico Fermi, con edifici in disuso da anni, da trasformare in un centro di coinvolgimento culturale e sociale. Questo è parte del progetto comune che vede coinvolti la Provincia di Bolzano e il Comune di Merano.

Gli assessori provinciali Waltraud Deeg e Giuliano Vettorato hanno presentato in Giunta il progetto per la messa a disposizione degli spazi oggetto del sopralluogo avvenuto lo scorso giugno, al quale hanno preso parte anche l’assessora del Comune di Merano, Emanuela Albieri e i rappresentati dell’Ipes. Durante la visita, è emersa la volontà di intervenire sul quartiere con azioni di tipo sociale e culturale attraverso l’utilizzo di spazi ancora non utilizzati.

Coinvolgimento della cittadinanza creando socialità, occupazione virtuosa degli spazi, presidio del quartiere attraverso arte e cultura: è la visione che mi auguro ci porterà a valorizzare il territorio di Sinigo” spiega l’assessore provinciale alla Cultura italiana Giuliano Vettorato. “È fondamentale fare rete tra il piano provinciale e quello comunale, collaborando con istituzioni come l’Ipes” ha sottolineato Vettorato.

Anche l'assessora alle Politiche sociali e all'Edilizia abitativa, Waltraud Deeg, sostiene questa iniziativa: "La convivenza e il lavoro di rete tra tutti i livelli, coinvolgendo le associazioni sociali e culturali locali e i servizi per le famiglie, contribuiscono a migliorare la qualità della vita in un quartiere”, ha ribadito l’assessora Deeg. “Occorre tenere conto delle esigenze di tutte le generazioni, in particolare di quelle dei giovani". Anche il carattere preventivo di questi progetti è importante: "Se riusciamo a ridurre il tasso di abbandono scolastico o ad affrontare altre sfide sociali, il benessere della popolazione locale e dell'intera società aumenterà”.

Sinigo è un quartiere della città di Merano in cui un terzo dei tremila residenti abita nelle case dell’Ipes e dove sono in atto profonde trasformazioni sociali. Negli ultimi anni, il rione è stato caratterizzato dalla chiusura dei negozi di vicinato, dal trasferimento della scuola elementare, e quindi della perdita di importanti presidi sociali, ed è stato più volte teatro di episodi di disagio giovanile. Sinigo si colloca, inoltre, tra i quartieri con un’alta percentuale di giovani: il 19,67% dei residenti ha un’età compresa tra zero e 18 anni e il 7,98% tra 19 e 26 anni.  Nella zona di Sinigo sono presenti un negozio sfitto in via Damiano Chiesa 15 e un locale adibito in passato a scuola in via Damiano Chiesa 24 e 28, tutti di proprietà dell’Ipes.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/gm/tl