Attualità

Scuola media serale per adulti anche nel 2023/24

17 partecipanti ai corsi serali di scuola media hanno superato l'esame di Stato nello scorso mese di giugno. Quest'opportunità sarà offerta gratuitamente anche nel prossimo anno scolastico.

Tra i tanti quattordicenni che ogni anno sostengono l'esame di scuola media, c'è sempre qualche adulto. Quest'anno c'erano 17 persone che hanno trascorso l'intero anno scolastico lavorando duramente e perseverando sera dopo sera e che ora hanno in mano il diploma di scuola media statale - nella consapevolezza che l'istruzione porta opportunità nel lavoro e nella società.

Scuola media serale anche nel 2023/2024

Anche nel prossimo anno scolastico 2023/2024 sarà possibile frequentare la scuola media serale in quattro sedi centrali della provincia, a Bolzano, Bressanone, Brunico e Merano, per prepararsi all'esame di Stato. Le iscrizioni sono accettate fino all'inizio dell'anno scolastico in autunno presso le scuole medie "Josef von Aufschnaiter" di Bolzano, "Michael Pacher" di Bressanone, "Dr. Josef Röd" di Brunico e "Carl Wolf" di Merano.

Le lezioni si tengono di solito dall'inizio di settembre a metà giugno, ogni sera tra le 18.00 e le 21.00, e comprendono le materie tedesco/storia/geografia, italiano, inglese e matematica/storia naturale. L'esame finale si svolgerà a partire da metà giugno 2024 in concomitanza con l'esame finale delle scuole normali.

Il prerequisito per frequentare la scuola media presso le scuole tedesche è la padronanza della lingua tedesca a livello A2. Inoltre, per l'ammissione all'esame finale è necessario dimostrare una frequenza di almeno il 75% dell'orario di insegnamento.

Frequenza scolastica e partecipazione agli esami gratuite

I corsi sono rivolti a tutti gli adulti, compresi gli immigrati, privi di un titolo di studio valido, che desiderano proseguire la propria formazione e migliorare le proprie possibilità sul mercato del lavoro. La frequenza alla scuola media serale e la partecipazione all'esame di Stato sono gratuite. Maggiori informazioni e moduli di iscrizione sono disponibili presso le segreterie delle scuole citate o sui loro siti web.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/jw/mdg