Attualità
Premio Piero Siena 2022: l'opera vincitrice esposta al Maxxi di Roma
Anche l'opera "Mare Vostrum" di Nicolò de Giorgis figura tra i lavori esposti alla mostra "FUORI TUTTO", inaugurata in questi giorni al Museo Maxxi di Roma. Soddisfatto l'assessore Vettorato.
Fino al 25 febbraio 2024, la mostra "FUORI TUTTO", inaugurata al MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XX secolo di Roma, proporrà un evento, curato da Bartolomeo Pietromarchi, è concepito come un “deposito aperto”. Il nuovo allestimento della collezione mette in mostra la sperimentazione della scena creativa più attuale, tra le acquisizioni più recenti, i grandi maestri e le giovani generazioni. Tra le numerose opere figura anche Mare Vostrum, di Nicolò de Giorgis, l'opera vincitrice del Premio Piero Siena 2022. "Un progetto artistico che ha saputo guardare lontano nell'ottica di valorizzare e dare visibilità a livello nazionale e internazionale agli artisti del nostro territorio” sottolinea con soddisfazione l’assessore provinciale alla Cultura italiana Giuliano Vettorato.
Una riconoscimento di tutto rispetto all'opera di Nicolò De Giorgis, come per il Premio Piero Siena, che prevedeva l’acquisizione da parte del MAXXI dell’opera vincitrice. Il Premio, promosso nel 2022 dall’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano, vuole ricordare la figura carismatica di Piero Siena, direttore del Museion di Bolzano dal 1987 al 2001.
Le informazioni sulla rassegna "FUORI TUTTO" sono disponibili sulla pagina web: https://www.maxxi.art/events/fuori-tutto/
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/tl