Attualità

"Eureka!": entro il 15 luglio le candidature per il concorso

Prorogato al 15 luglio il bando che intende promuovere le discipline scientifiche a tutti i livelli. Vettorato: "Opportunità unica per promuovere una cultura scientifica tra le nuove generazioni".

"Eureka!" è il concorso scientifico dedicato ai giovani inventori tra gli 8 e i 18 anni. Un'iniziativa che ha saputo calamitare sempre più partecipanti nel corso degli ultimi due anni. Il progetto è curato dall'Ufficio politiche giovanili della Ripartizione cultura italiana della Provincia, in collaborazione con l'Intendenza Scolastica italiana - gruppo STEAM e l'Ufficio Ricerca scientifica della Provincia.

L'edizione di quest'anno si concentra sull'esplorazione spaziale, sfidando i giovani inventori a trovare soluzioni originali per affrontare le complessità dei viaggi nello spazio. "Eureka! rappresenta una grande opportunità per promuovere una cultura scientifica tra le nuove generazioni, valorizzando le loro passioni e talenti. Siamo orgogliosi che la Provincia di Bolzano sostenga e promuova progetti di questa portata, che contribuiscono a formare i futuri leader nel campo della scienza e della tecnologia", sottolinea l’assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato.

Scadenza del bando il 15 luglio

Per venire incontro alle esigenze dei partecipanti, la scadenza per la presentazione delle idee è stata prorogata al 15 luglio 2023. La premiazione dei vincitori avverrà a novembre a Bolzano, durante il Festival della scienza per ragazze e ragazzi "Le mille e una scienza" di Arciragazzi Bolzano – Teslab, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso si può consultare il sito dedicato a Eureka! e per assistenza nella presentazione delle candidature e nella realizzazione dei progetti, è possibile contattare l'indirizzo e-mail: eureka.concorso@gmail.com.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/tl