Attualità
Biblioteca provinciale “Claudia Augusta”: intenso programma autunnale
Presentato oggi il programma autunnale della Biblioteca Provinciale Claudia Augusta. L’assessore Vettorato: “Un lavoro quotidiano che è un servizio essenziale per la comunità".
È stato presentato questa mattina (24 maggio) il programma delle iniziative della Biblioteca Provinciale Claudia Augusta che si terranno nei mesi autunnali, alla presenza di Giuliano Vettorato, assessore alla Cultura italiana, Antonio Lampis, direttore di Dipartimento, Andrea Bonoldi, membro del Comitato scientifico della Biblioteca “Claudia Augusta”, e Valeria Trevisan, direttrice della Biblioteca Provinciale in lingua italiana “Claudia Augusta”.
Nel corso della presentazione l’assessore Vettorato ha sottolineato “Il lavoro quotidiano della Biblioteca Claudia Augusta è un servizio essenziale per la comunità: promozione culturale, ricerca, studio e conoscenza del territorio sono le attività chiave di un luogo del sapere come questo".
Le iniziative autunnali della Biblioteca “Claudia Augusta”
Il Ciclo “Noi e le storie”, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento, sotto il coordinamento scientifico del professor Andrea Bonoldi (Unitn), prevede quattro incontri (di cui uno si è già svolto) nei quali saranno presentati i risultati consolidati e alcune recenti prospettive di indagine in diversi ambiti della ricerca storica (dalla storia greca a quella medievale, dalla moderna all'economica), mettendo in rilievo le connessioni con il presente. Ha già avuto luogo “La storia moderna oggi: prospettive di ricerca in un mondo globale”, con Marco Bellabarba, che ha presentato il volume “Introduzione alla Storia moderna, Bologna, il Mulino, 2023”. I prossimi appuntamenti sono: “Medioevo: studiare la storia superando i luoghi comuni”, incontro in cui verrà presentato il volume “Introduzione alla storia medievale, Bologna, il Mulino, 2020”; “I greci e noi” con Maurizio Giangiulio, con presentazione del volume “Introduzione alla storia greca, Bologna, il Mulino, 2021”; “Il valore - e il governo - della moneta: l’inflazione ieri e oggi” con Andrea Bonoldi che presenterà il volume “Wartime and Peacetime Inflation in Austria-Hungary and Italy (1914-1924), Stuttgart, Steiner, 2019”.
Il Ciclo “Povertà, marginalità, mobilità...”, organizzato in collaborazione con la Libera Università di Bolzano sotto il coordinamento scientifico di Francesca Brunet, ricercatrice presso il Centro di competenza Storia regionale (Unibz) che dialogherà con gli autori, sarà composto da tre conferenze dedicate agli intrecci tra povertà, marginalità, mobilità, minoranze, repressione e controllo sociale da varie prospettive disciplinari. La prima conferenza, con Rosa Salzberg (Università di Trento) avrà il titolo “Sulle strade e nelle città: povertà, migrazioni e mobilità tra l'Italia e l'Europa nel Rinascimento”.
Il secondo appuntamento si focalizzerà sulla regione Trentino-Alto Adige ed esplorerà il tema della povertà e della mobilità dalla prospettiva della storia dell’arte e delle fonti iconografiche. Paolo Caneppele (Filmmuseum di Vienna – Università di Udine) proporrà la conferenza dal titolo “Povertà e vagabondaggio nell’arte sudtirolese”. Infine, si terrà la presentazione dell’ultimo volume dell’antropologa Paola Trevisan, frutto di un minuzioso studio di documenti d’archivio intrecciati con testimonianze e ricerche storico-etnografiche: “La persecuzione dei rom e dei sinti nell’Italia fascista (Viella, 2023)”.
Oltre ai due cicli già menzionati, presso la Biblioteca Provinciale Claudia Augusta avranno luogo molteplici altri incontri di sensibilizzazione inerenti a diversi temi culturali. Alleghiamo il calendario dettagliato del programma della Biblioteca per i prossimi mesi autunnali.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito web della Biblioteca "Caludia Augusta".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/gm/fg/uli