Attualità
Plurilinguismo: iniziativa bolzanina alla conferenza UNESCO di Parigi
Il progetto di plurilinguismo "LoGlo" è stato scelto per essere presentato a Parigi il 19 giugno. Vettorato: "promuovere la diversità linguistica".
Gli esperti della Facoltà di Educazione della Libera Università di Bolzano hanno raggiunto questo importante traguardo grazie alla collaborazione con il progetto “LoGlo”, realizzato da Arciragazzi-Coworking della Memoria di Merano con il sostegno dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia di Bolzano, in collaborazione con EURAC Research e unibz – Libera Università di Bolzano. Il gruppo di lavoro ha documentato e analizzato i processi di apprendimento di un gruppo di studenti delle superiori di Merano, che con la guida di esperti ha lavorato per mappare la varietà linguistica di un quartiere della città.
La ricerca di unibz, basatasi sul progetto "LoGlo", è stata scelta per essere presentata alla prestigiosa conferenza "ANGEL 2023 Global Education & Learning, Education for Sustainability, and Global Citizenship" che si
terrà a Parigi il 19 giugno presso il palazzo dell’UNESCO. La rassegna internazionale riunisce esperti di tutto il mondo per discutere temi importanti come la sostenibilità e la cittadinanza globale, oltre che il tema dell’educazione a tutto tondo.
Vettorato: “plurilinguismo grande opportunità per questo territorio”
L'assessore alla Cultura italiana, Giuliano Vettorato, è soddisfatto del lavoro svolto dal gruppo di lavoro: "Sono convinto che il plurilinguismo sia una grande risorsa per il nostro territorio”, ha evidenziato l’assessore
Vettorato: “Sono orgoglioso del traguardo raggiunto da questo progetto innovativo e della selezione del paper di ricerca per la conferenza ANGEL 2023. Questo dimostra la qualità delle iniziative realizzate dagli enti del
territorio, così come delle relazioni con la comunità scientifica di Bolzano e il nostro impegno per promuovere la diversità linguistica e culturale in provincia di Bolzano".
"LoGlo" è solo uno dei tanti esempi dei progetti di alta qualità che si svolgono sul territorio che promuovono la conoscenza e l’apprendimento delle lingue. Grazie a questo tipo di iniziative, gli enti del territorio e la comunità scientifica bolzanina continuano ad essere riconosciute a livello internazionale per i suoi cointributi verso la conoscenza e la comprensione delle lingue e delle culture del mondo.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/tl