Attualità
Più educazione fisica nelle scuole ladine: progetto pilota da autunno
In via sperimentale per due anni, in alcune scuole elementari ladine ci saranno due ore di educazione fisica in più. L'assessore Daniel Alfreider: "Lo scopo è favorire lo sviluppo dei bambini".
In alcune scuole elementari della Val Gardena e della Val Badia ci saranno più lezioni di educazione fisica per due anni scolastici a partire dal prossimo autunno. Lo ha deciso la Giunta provinciale la scorsa settimana. "In questo modo vogliamo rispondere al bisogno di movimento dei bambini e sostenerli nel loro sviluppo motorio, ma anche mentale e sociale", sottolinea Daniel Alfreider, assessore provinciale ladino all'Istruzione. Secondo Alfreider, l'educazione fisica promuove anche l'aggregazione sociale e contribuisce a migliorare le capacità di riflessione e di concentrazione.
In totale, i bambini delle scuole coinvolte nel progetto pilota avranno due ore in più di educazione fisica a settimana. Dopo aver consultato le singole direzioni scolastiche, Edith Ploner, direttrice provinciale degli asili e delle scuole ladine, stabilirà con un decreto quali direzioni didattiche o istituti scolastici parteciperanno al progetto pilota.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/san/mdg