Attualità
Orientamento professionale 2022: i numeri. Futurum 2023 in settembre
Quasi 16.000 persone hanno usufruito dei servizi di orientamento scolastico e professionale della Provincia nel 2022. Nel 2023 è prevista la nona edizione della fiera dell'istruzione Futurum
Come suggerisce il nome, l'Ufficio provinciale Orientamento scolastico e professionale, con i suoi nove centri di consulenza, offre consulenza scolastica, educativa e professionale, nonché consulenza psicopedagogica individuale, educativa, di studio, professionale e di carriera. L'anno scorso, 16.000 persone hanno utilizzato i servizi dell'Ufficio. Il personale tecnico dell'Orientamento scolastico e professionale ha condotto 5.511 colloqui. Più di 9.000 ore sono state investite nella consulenza a studenti delle scuole medie e superiori, nonché a studenti e adulti. Sono stati condotti 1.645 test. Più di 8.900 giovani hanno partecipato alle conferenze tenute dall'ufficio nelle scuole e nelle classi. "Abbiamo anche ampliato la nostra collaborazione con le scuole nel contesto della preparazione alle scelte professionali", sottolinea la direttrice dell'Ufficio, Alexa Seebacher.
Pubblicazioni, progetti, sito internet rinnovato
Un gran numero di pubblicazioni in diverse lingue (Wegweiser, Scegli il tuo futuro, un questionario di interesse per i giovani, Abschluss der Oberstufe - was dann, un opuscolo per gli adulti, un opuscolo per le persone con un background migratorio), così come i progetti di orientamento (Girls&Boys Day, Fiera di informazione scolastica Orientando) compaiono anche nel registro delle prestazioni del servizio di Orientamento scolastico, universitario e professionale. Inoltre, il Servizio provinciale di Orientamento scolastico e professionale è stato coinvolto in progetti di orientamento in rete, tra cui il progetto di orientamento professionale dello Jukas di Bressanone, l'orientamento professionale per i giovani della Cooperativa per lo sviluppo regionale e la formazione continua Alta Val d'Isarco, il progetto per i giovani del Forum Prevenzione sul Renon, il progetto "Pfiff" dell'Ufficio di coordinamento per la formazione professionale continua di Merano, nonché workshop presso scuole tedesche e italiane e lo sviluppo della "Youth App". Gli insegnanti delle Direzioni istruzione tedesca, italiana e ladina e gli operatori giovanili hanno ricevuto un'ulteriore formazione in materia di formazione professionale e orientamento. Inoltre, il sito web è stato completamente rinnovato per rendere più facile la ricerca di formazione e professioni. I ritratti di lavoro e le offerte di studio sono costantemente aggiornati. Per avere una visione del mondo del lavoro e conoscere più a fondo il mercato del lavoro e le sue tendenze, anche quest'anno l'Ufficio ha visitato diverse aziende altoatesine.
Offerta completamente gratuita
"L'Ufficio di Orientamento scolastico e professionale offre il suo servizio su tutto il territorio provinciale e quindi, da un lato, dà un importante contributo all'orientamento dei giovani, che è difficile nel nostro mondo in rapida evoluzione, complesso e globalizzato. D'altra parte, il servizio è sempre più richiesto anche dagli adulti che si stanno riorientando professionalmente", sottolinea l'assessore provinciale Philipp Achammer, che ricorda che le sedute di consulenza e l'intero servizio sono gratuiti per chi chiede consiglio.
Futurum dal 28 al 30 settembre 2023
Nell'anno in corso, l'attenzione principale è rivolta all'organizzazione della nona edizione della Fiera dell'istruzione "Futurum". La Fiera dell'istruzione si terrà dal 28 al 30 settembre 2023 presso la Fiera di Bolzano. È organizzata dall'Ufficio Orientamento scolastico e professionale insieme a numerosi partner e ha l'obiettivo di offrire ai giovani e ai loro genitori un'assistenza nelle scelte educative. Futurum" sarà anche la sede di "JobInfo" e del campionato nazionale delle competenze "World Skills Italy 2023".
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/jw/mdg