Attualità
"Nati per Leggere": promuovere la lettura fin da piccoli
Presentato oggi al Centro Trevi di Bolzano il programma che promuove la lettura ad alta voce fin dalla più tenera età. Vettorato: "Dedicare tempo alla crescita cognitiva ed emotiva dei più piccoli".
"Nati per leggere" è frutto di un’alleanza tra AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ACP (Associazione Culturale Pediatri) e CSB (Centro per la salute del Bambino) e ha come base la collaborazione tra pediatri e bibliotecari, figure professionali diverse ma accomunate dall’obiettivo di garantire a bambini e bambine, fin dalla nascita, pari opportunità di sviluppo attraverso i libri e la lettura in famiglia. Il pediatra si rende disponibile a sensibilizzare i genitori sull'importanza e i benefici della lettura in famiglia fin dalla più tenera età, nel rispetto delle diverse tappe della crescita e il bibliotecario li aiuta a formarsi un proprio repertorio di letture di qualità da condividere con il bambino. Oggi (25 ottobre) l’iniziativa è stata presentata al Centro Trevi-Trevilab di Bolzano.
“Dobbiamo dedicare alla mente dei nostri bambini la stessa cura che ogni giorno dedichiamo alla loro salute fisica e al loro aspetto esteriore, “ha evidenziato l’assessore alla scuola e cultura italiana, Giuliano Vettorato. È proprio l’attenzione alla loro crescita cognitiva ed emotiva che conta di più sia per il loro benessere quotidiano, che per il loro futuro itinerario di vita. Come ci dimostra Nati per Leggere, i libri e la lettura condivisa possono sostenerci in questo compito non sempre scontato”, ha sottolineato l’assessore Vettorato.
Una rete anche in Alto Adige
Il programma è attivo dal 1999 con circa 800 progetti locali, che coinvolgono tutte le regioni e più di 2000 Comuni italiani. La Provincia di Bolzano, attraverso l'Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana, ha scelto di aderire a "Nati per Leggere", attivando una rete anche sul nostro territorio provinciale, grazie alla collaborazione di FIMP-ALTO ADIGE (Federazione Italiana Medici Pediatri), rappresentata dalla presidente, Rosalba Leuzzi, e di AIB-Trentino-Alto Adige (Associazione Italiana Biblioteche), rappresentata dal presidente, Sergio Trevisan.
Per tutte le informazioni sull’iniziativa si può consultare la pagina:
www.provincia.bz.it/arte-cultura/biblioteche-lettura/pianeta-lettura/nati-per-leggere.asp.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ASP/tl/gm