Attualità

La marcia su Bolzano al centro dell’ultimo Giovedì della Cultura

La marcia su Bolzano di cento anni fa, un importante evento contemporaneo della storia altoatesina, è stata il tema ieri sera di un Giovedì della cultura dell'Euregio molto partecipato

Sono passati cento anni dalla Marcia su Bolzano dell'1-2 ottobre 1922, grazie alla quale i violenti politici fascisti ottennero, tra l'altro, la rimozione illegale dell'ultimo sindaco di lingua tedesca, Julius Perathoner, e del commissario civile, Luigi Credaro. L'amministrazione del Comune, allora ancora a maggioranza tedesca, si era precedentemente rifiutata di soddisfare la richiesta del partito fascista e di rendere disponibile per l'insegnamento dell'italiano la scuola Imperatrice Elisabetta, di via Cassa di Risparmio, all'epoca la più grande e moderna della città.

Questa Marcia su Bolzano è stata al centro del Giovedì della cultura dell'Euregio di ieri sera (22 settembre), che ha visto la partecipazione di numerose persone interessate alla storia alla Casa della Pesa di Bolzano. Christoph von Ach, segretariato generale dell'Euregio, ha introdotto la serata di fronte a una platea gremita. Ha sottolineato l'attualità dell'evento, che è anche il tema della sezione "100 anni fa" del portale web "Historegio", attraverso il quale l'Euregio intende trasmettere la storia di tutte e tre le parti del Tirolo storico.

La Marcia su Bolzano e gli eventi di allora sono stati presentati ieri sera al pubblico con l'aiuto di resoconti autentici di giornali locali e nazionali. I giornalisti Astrid Panizza e Thomas Sinha hanno letto gli articoli di giornale in tedesco e in italiano. Walter Landi, storico altoatesino, ha raccontato i drammatici eventi e commentato le cronache contemporanee. L'accompagnamento musicale è stato curato dal Piccolo Coro del Männergesangverein Bozen.

Prossimo Giovedì della cultura il 27 ottobre

I Giovedì della cultura si svolgono ogni terzo giovedì del mese e offrono l'opportunità di immergersi in vari argomenti dell'Euregio, partecipare a workshop e incontrare persone che la pensano allo stesso modo. L'iniziativa è stata lanciata nel febbraio 2022 dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dall'Associazione culturale Casa della Pesa. Il prossimo Giovedì della Cultura è previsto per giovedì 27 ottobre 2022.



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/jw/mdg