Attualità

Scuola, prestito gratuito per i libri di testo

Nuova disciplina sui libri di testo. Da anno scolastico 2021/22 sarà abolito l'assegno, sostituito col prestito in comodato, esteso alle classi del triennio delle scuole Superiori e professionali.

All’inizio dell’anno, la Giunta provinciale ha individuato alcune misure dettate dalla riduzione del bilancio e tra esse figurava anche la sospensione dell’assegno libri per le scuole superiori. Oggi (27 luglio) l’esecutivo ha stabilito, a partire dall’anno scolastico 2021/22 l’abolizione di questa misura, estendendo contestualmente il sistema di libri di testo in comodato d’uso anche per il triennio della scuola secondaria di secondo grado. “L’obiettivo - sottolinea l’assessore provinciale Philipp Achammer – è uniformare questa misura per tutte le scuole di ogni ordine e grado, così come avviene nella scuola primaria e secondaria e nel biennio superiore, oltre nei dieci anni di scuola obbligatoria. Lo stesso assessore Achammer ha prospettato la possibilità di garantire fondi supplementari per il prestito di libri alle scuole secondarie in questo anno di transizione, al fine di attutire il calo dei fondi.

L’assegno per i libri, pari a 150 euro, per l’acquisto di materiale didattico riservato agli alunni della scuola secondaria è un provvedimento introdotto nel 2008 dagli allora assessori provinciali competenti Otto Saurer e Francesco Comina.

 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/jw/tl