Attualità

Bando 2021 per gli artisti: boom di domande presentate

Sono ben 97 gli artisti altoatesini che hanno presentato domanda per il bando che prevede l’assegnazione di 20 premi-acquisto di opere da parte della Provincia. Vettorato: “Un grande successo".

Sono 97 gli artisti altoatesini che hanno presentato domanda per Il "Catalogo Aperto Bando 2021" (Foto ASP)

Il Catalogo Aperto Bando 2021, voluto dall’assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato, e indetto dalla Ripartizione Cultura in lingua italiana punta a valorizzare la produzione di artiste  ed artisti per sostenere e valorizzare, in questo difficile periodo di pandemia da Covid-19, tutto il settore a livello locale.

Al concorso hanno partecipato complessivamente 97 artisti di arte figurativa del territorio. “Un grande riscontro a livello di partecipazione – sottolinea l’assessore Giuliano Vettorato – si tratta di un concorso che abbiamo promosso per valorizzare e sostenere il lavoro di tanti artisti, la cui attività è stata interrotta o rallentata durante la pandemia. Il nostro sostegno non vuole essere solo economico, ma punta a valorizzare il lavoro e la passione di tanti protagonisti della scena locale”.

20 premi assegnati

Il bando prevede l’assegnazione di 15 premi da 2.000 euro ciascuno per artisti over 30 e 5 premi, dello stesso importo, per artisti under 30. “Le opere vincitrici, selezionate da una Giuria di tre esperti – evidenzia Vettorato - saranno acquistate dalla Provincia e faranno parte del suo patrimonio artistico”. È previsto inoltre che per i primi cinque anni le stesse entreranno a far parte del circuito di Artoteca. In tal modo si favorirà la fruizione dell’arte da parte del pubblico interessato attraverso il circuito delle biblioteche.

L’Ufficio cultura italiana, in collaborazione con Cooperativa 19, sta provvedendo alla valutazione dei pre-requisiti di ammissione. La giuria tra qualche giorno riceverà le candidature e inizierà la valutazione delle domande, che termineranno entro la fine di agosto. A settembre, infine, è previsto un evento espositivo al Centro Trevi-Trevilab di Bolzano dove verranno presentate le opere vincitrici.  

ASP/tl

Galleria fotografica