Attualità

Biblioteche in lingua italiana: attiva la carta dei servizi

E' attiva presso tutte le biblioteche in lingua italiana della provincia la nuova carta dei servizi. Vettorato: “Strumento di trasparenza rispetto alle esigenze di cittadine e cittadini”.

E' attiva la nuova carta dei servizi nelle biblioteche in lingua italiana (Foto ASP)

La carta dei servizi è un documento che individua i principi, le disposizioni e gli standard qualitativi dei servizi offerti dalla biblioteca ed è il principale strumento a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni per definire quali sono i servizi erogati  Ora, la Biblioteca provinciale Claudia Augusta, il Centro Audiovisivi, il Centro Multilingue, presso il Centro Culturale TreviLab a Bolzano e tutte le altre biblioteche in lingua italiana della provincia, dispongono di questo documento, che individua i principi, le disposizioni e gli standard qualitativi dei servizi offerti dalla biblioteca.

“La presenza di una rete capillare di biblioteche pubbliche e scolastiche nella nostra provincia rappresenta la garanzia di un accesso libero per tutti alla conoscenza – evidenzia l’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato - per questo motivo bisogna mettere in campo tutte le strategie per rendere queste istituzioni delle vere e agenzie di informazione, documentazione e formazione permanente: una di queste strategie è rappresentata proprio dalla Carta dei servizi, che risponde a delle precise linee guida a livello nazionale”.

Grazie a questo documento, gli utenti avranno l’opportunità di interagire con la biblioteca e divenire parte attiva di un percorso di crescita e coinvolgimento, per rendere i servizi bibliotecari più completi e a misura dei bisogni e delle aspettative dei cittadini.

ASP/tl

Galleria fotografica