Attualità

Scribo: libro e opere vincitrici del concorso letterario

Le opere giunte al 1° e 2° posto del 4° concorso letterario ladino Scribo presentate assieme alla raccolta. Alfreider: "Nuovi racconti mantengono viva lingua e cultura ladina".

I due testi vincitori nella categoria “Junior” del Concorso letterario ladino Scribo presentati dagli autori assieme all'assessore Daniel Alfreider e alla direttrice del Dipartimento Edith Ploner. (Foto: ASP/Fabio Brucculeri)

I due testi vincitori nella categoria “Junior” del Concorso letterario ladino Scribo, di cui sono autori Nadia Rungger e Bruno Maruca, sono stati presentati questa mattina (222 aprile) in una conferenza stampa virtuale dagli stessi autori assieme all'assessore provinciale alla cultura ladina, Daniel Alfreider, e alla direttrice del Dipartimento educazione e cultura Ladina, Edith Ploner.  La presentazione è avvenuta in vista della Giornata mondiale del libro. I racconti brevi dei due autori fanno parte di una nuova antologia di complessivi 24 testi in lingua ladina, quelle partecipanti alla quarta edizione del concorso Scribo promosso dalla Ripartizione cultura ladina. Di questi, 15 testi hanno partecipato nella categoria "Junior", riservata ad autori tra i 16 ei 25 anni, e 9 testi nella sezione "Senior", categoria per scrittori di età superiore ai 25 anni.

Nella categoria “Junior” la giuria ha assegnato il primo premio alla scrittrice Nadia Rungger per il suo testo “Bon viac”. Il secondo premio nella categoria Junior è andato al giovane autore Bruno Maruca per il suo racconto "New York ne ie mei stata tan ueta".

“Se si considera che il gruppo linguistico ladino è il più antico della nostra provincia, allora fa ancor più piacere vedere come la cultura ladina sia così viva”, ha affermato l'assessore alla cultura ladina, Daniel Alfreider, sottolineando che la raccolta di testi è importante sia dal punto di vista della lingua, ma ancor di più da quello dell’eredità culturale.

“I progetti attorno alla lingua ladina, come Scribo, svolgono un ruolo di rilievo per una piccola lingua autoctona che non possiede alcuna letteratura”, ha fatto presente la direttrice del Dipartimento educazione e cultura Ladina, Edith Ploner.

La raccolta “Scribo” è in distribuzione gratuita presso l’Istituto culturale ladino Micurá de Rü a San Martino in Badia e Selva Gardena, presso le sedi delle redazione del periodico “la Usc di Ladins” a Ortisei, La Villa e San Martino in Badia, nonché presso la direzione cultura ladina a Bolzano in via Conciapelli e nella sede periferica a Piccolino.

ASP/san/sa

Galleria fotografica