Attualità

Signora fotograf(i)a, libro sulle immagini delle donne nella storia

180 anni di storia della fotografia, con particolare attenzione alle donne, in 150 pagine. Pubblicato il volume "Signora fotograf(i)a", lo si può richiedere all'Ufficio film e media.

La copertina del libro "Frauenbilder - Signora fotograf(i)a"

Le fotografie storiche provenienti da vari archivi dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino sono state al centro della mostra Signora fotograf(i)a che, di recente, è stata allestita contemporaneamente in 5 diverse città. Le fotografie storiche, scattate da donne o raffiguranti donne in contesti diversi, che hanno documentano i cambiamenti avvenuti negli ultimi 180 anni nella società e nel mondo, sono ora diventate un libro intitolato "Frauenbilder. Signora Fotograf(i)a". I curatori sono Martin Kofler del Tiroler Archiv für photographische Dokumentation und Kunst di Lienz e Katia Malatesta dell'Archivio fotografico storico della Soprintendenza per i beni culturali di Trento.

Il volume, con 150 pagine, può contare sui contributi di numerosi esperti del settore che presentano e analizzano immagini e archivi che vedono le donne protagoniste sia davanti che dietro l'obiettivo, per poi concludersi con dei cenni sull'evoluzione delle tecniche fotografiche. Oltre ai curatori Martin Kofler e Katia Malatesta, il libro Frauenbilder. Signora Fotograf(i)a è frutto del lavoro di storici ed esperti come Giusi Campisi, Luca Bertoldi, Siglinde Clementi, Cecilia Nubola, Gigliola Foschi, Susanne Gurschler, Floriano Menapace, Alessandro Campaner e Notburga Siller.

Il volume può essere richiesto presso l'Ufficio film e media della Ripartizione cultura tedesca della Provincia di Bolzano (medien@provincia.bz.it - 0471412910). La pubblicazione fa parte del progetto Argento Vivo finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale FESR e dal programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020. Il progetto è gestito in collaborazione da associazione Archivio tirolese per la documentazione e l'arte fotografica, Città di Brunico, Ufficio provinciale film e media (Rioartizione cultura tedesca) e Ripartizione provinciale musei. Ad essi si aggiungono i partner associati, ovvero Archivio provinciale, Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, Tiroler Bildungsforum e Tiroler Landesmuseen.

Info: www.lichtbild-argentovivo.eu

USP

Galleria fotografica