Attualità

Maturità con l'apprendistato, iscrizioni fino al 15 marzo

La Formazione professionale tedesca ha attivato un corso biennale di preparazione alla maturità nell’ambito di un contratto di apprendistato.

Maturità con l'apprendistato: da sinistra Baumgartner, Achammer, Prieth e Pardeller - Foto: USP/Peter Natter

Dal prossimo autunno giovani che sono già attivi nel mondo del lavoro dopo una formazione professionale quadriennale potranno sostenere la maturità senza dover interrompere la loro attività lavorativa. A questo scopo è stato introdotto un corso biennale di accompagnamento al lavoro di preparazione alla maturità nell’ambito di un contratto di apprendistato.

Dal 2015 in Alto Adige c’è la possibilità di svolgere l’esame di Stato presso una scuola professionale. Analogamente dallo stesso anno nella riforma statale del mercato del lavoro (Jobs act), è stata introdotta la possibilità del quinto anno alla scuola professionale che consente di sostenere la maturità attraverso un contratto di apprendistato di due anni. Nell’anno scolastico in corso il primo corso biennale che doveva svolgersi sotto forma di progetto pilota nella Scuola professionale in lingua tedesca per l’artigianato e l’industria di Bolzano non è stato avviato perché non era stato raggiunto d’un soffio il numero minimo.

All’inizio di settembre 2018 il percorso viene di nuovo offerto per 7 ulteriori figure professionali oggetto di apprendistato. Saranno ammesse le persone che hanno superato la procedura nella primavera 2017 e quelle che la supereranno nella primavera 2018. Presentando oggi le novità, l’assessore Philipp Achammer ha parlato di “un passo importante per equiparare le diverse vie formative scelte dai ragazzi”.

Nel concreto il corso si rivolge a persone che hanno già sostenuto l’esame di fine apprendistato in una professione oggetto d’apprendistato quadriennale o abbiano completato un percorso quadriennale a tempo pieno in una scuola professionale o stiano per diplomarsi nel corso dell’anno scolastico 2018. L’offerta riguarda le seguenti professioni oggetto di apprendistato: elettrotecnico, tecnico della comunicazione, meccatronico, scultore del marmo, muratore, carpentiere del legno, falegname, congegnatore meccanico, magnano, fabbro, attrezzista, grafico multimediale digitale e print nonché grafico multimediale – tecnica. Nell’anno scolastico 2018/2019 l’offerta sarà ampliata a 7 ulteriori professioni oggetto di apprendistato: installatore di impianti termosanitari, tecnico frigorista, carrozziere, meccatronico d’auto, tecnico per macchine agricole, pittore e verniciatore, lattoniere edile ed artistico

Per essere ammessi al corso entro il primo settembre 2018 si deve aver stipulato un apposito contratto di apprendistato. L’età massima per poter prendere parte a questo progetto pilota è stato fissata a 24 anni. Dato che il corso finalizzato al conseguimento della maturità è incentrato sulla formazione generale, le persone interessate devono sostenere un esame di ammissione che riguarda le materie generali tedesco, matematica, italiano, inglese. Nel corso professionalizzante il quinto anno che porta alla maturità viene suddiviso su due anni scolastici. Le lezioni si svolgono nei primi tre semestri il venerdì ed il sabato, nel quarto semestre anche di giovedì.

Il progetto pilota 2018-20 si svolge nella Scuola professionale in lingua tedesca per l’artigianato e l’industria di Bolzano di via Roma, dove mercoledì 7 febbraio alle 19 si terrà un incontro informativo. Le iscrizioni alla prova di ammissione sono aperte fino al 15 marzo 2018.

Informazioni: Scuola professionale in lingua tedesca per l’artigianato e l’industria di Bolzano. Persona di riferimento: Rosy Piaia, 0471 540703, rosy.piaia@schule.suedtirol.it

USP

Galleria fotografica