Attualità
Tschenett guida la nuova Direzione istruzione e formazione tedesca
Dal 1° marzo Gustav Tschenett, attualmente direttore dell’area formazione professionale tedesca, guiderà la nuova Direzione provinciale istruzione e formazione.
In estate era stato approvato il riordino del Dipartimento formazione in lingua tedesca e dopo il via libera al regolamento di attuazione nell’ultima seduta della Giunta, dal 1° gennaio 2018 la riorganizzazione può partire: la Direzione istruzione e formazione tedesca sostituirà la direzione di Dipartimento. Al vertice vi sarà il direttore per l’istruzione e formazione in lingua tedesca, a lui faranno riferimento la direzione per le scuole dell’infanzia, la direzione scuole primarie e secondarie, la formazione professionale, la direzione scuola musicale, la direzione del nucleo di valutazione, e le ripartizioni amministrativa e pedagogica.
All’assessore provinciale Philipp Achammer compete la nomina del nuovo direttore, che è stato scelto nella persona di Gustav Tschenett, 50 anni, di Prato Stelvio, attualmente direttore dell’area formazione professionale tedesca. Tschenett, un passato di insegnante, assumerà il nuovo incarico il prossimo 1° marzo, assieme alla nuova intendente scolastica Sigrun Falkensteiner.
La neoistituita Direzione coordinerà lo sviluppo complessivo del sistema educativo e assicurerà il raccordo con le direttive politiche formative e con le direzioni italiana e ladina. Questo riassetto, ricorda Achammer, "consentirà di raggruppare e riunire le varie responsabilità e competenze, tenendo sempre conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici dei diversi livelli di istruzione". Al nuovo direttore, conclude Achammer, "riuscirà sicuramente di proseguire sulla strada delle misure di politica scolastica a favore di tutte le scuole e le scuole dell'infanzia della provincia."
USP