Attualità

Toponimi ladini, con la cartina di Ortisei conclusa la mappatura

1500 toponimi ladini connotano le cartine di Ortisei e Alpe di Siusi, con le quali è stata portata a termine la mappatura di Gardena e Badia.

Le cartine con i toponimi ladini sono state poste in essere grazie alla collaborazione a più mani, qui alcuni dei collaboratori (Foto: USP/Micura de Rü)

La cartina del Comune di Ortisei dispone di cartine con 1500 toponimi ladini, inclusi quelle delle località di Oltretorrente, Roncadizza e Bulla, nonché dell’Alpe di Siusi. Un gruppo di lavoro coordinato dall'Istitut Ladin Micurá de Rü ha eseguito un rilevamento dei toponimi nel territorio comunale e predisposto le cartine. Le cartine sono state presentate il 12 dicembre dal Dipartimento istruzione e cultura ladina assieme al Comune di Ortisei, all'Istitut Ladin Micurá de Rü, e alla Lia Cultura y Usanzes Urtijëi.

Con queste cartine è stata portata a termine la mappatura dei comuni delle valli ladine di Gardena e Badia per un totale di otto cartine. Per l'assessore provinciale ladino Florian Mussner, si è concluso così un progetto di ricerca su vasta scala di grande interesse per le comunità ladine: "Per una minoranza linguistica lo studio dei propri toponimi costituisce un elemento fondante della propria identità". L'assessore ha sollecitato l'introduzione nel logo del turismo, accanto alla dicitura "Dolomites - Gardena", anche quella ladina "Gherdëina".

SA

Galleria fotografica