Attualità
Fräulein, mercoledì 20 al Trevi proiezione con la regista in sala
Mercoledì 20 dicembre al Centro Trevi proiezione del film "altoatesino" Fräulein. La regista, Caterina Carone, diplomata Zelig, sarà in sala.
Nell’ambito della rassegna mensile I mercoledì del cinema, organizzata dal Centro audiovisivi di Bolzano, la regista Caterina Carone il 20 dicembre presenterà al Centro Trevi il proprio film Fräulein - Una fiaba d’inverno, interamente girato in Alto Adige, scritto, sviluppato e prodotto con il sostegno di Bls/Idm Film Fund & Commission.
“Si tratta di un appuntamento importante – sottolinea il capo della Ripartizione cultura italiana, Claudio Andolfo - perché si inserisce perfettamente nel progetto ‘Trevi, piazza della Cultura'. In questo caso il centro di via Cappuccini si conferma come luogo di ‘parole’, luogo in cui ci si confronta con i temi culturali, anche in ambito cinematografico. La nostra ripartizione, inoltre, si pone come importante ingranaggio nella produzione di contenuti culturali”. “Ogni mese – aggiunge Lucia Piva, direttrice dell’ufficio educazione permanente e biblioteche – proponiamo un film d'autore e creiamo un’occasione per poter parlare di cinema”. Presso il Centro audiovisivi è possibile noleggiare gratuitamente i film del grande cinema ed anche i documentari e le produzioni legate al territorio altoatesino. “Il sostegno alle produzioni di video con particolare attenzione ai giovani registi e l’offerta complessiva nel settore degli audiovisivi – conclude Andolfo – danno un importante contributo alla nascita di prodotti di eccellenza come è in questo caso Fräulein”.
Questo il programma di mercoledì 20: alle ore 16 verrà proiettato il film. Seguirà una discussione con il pubblico con la presenza in sala, oltre che della regista, anche della direttrice dalla fotografia Melanie Brugger, entrambe diplomate alla Scuola di documentario Zelig nel 2007. La direttrice della Scuola Heidi Gronauer e il vicepresidente Lorenzo Paccagnella parleranno del percorso formativo che prepara l’ingresso nel mondo della produzione cinematografica. Per Idm Film Fund & Commission saranno presenti le co-direttrici Birgit Oberkofler e Renate Ranzi.
Fräulein - Una fiaba d’inverno racconta una storia ambientata in una vecchia villa sul Renon. Il film può essere definito a pieno titolo altoatesino non solo perché è stato girato sull’altopiano del Renon, ma anche perché parte del suo team di produzione è strettamente legato all’Alto Adige, perché è stato pensato e in parte anche finanziato in Alto Adige.
Caterina Carone è al suo primo lungometraggio. Originaria di Ascoli Piceno, ha studiato a Bolzano. Nel 2011 ha sviluppato il soggetto di questo film partecipando alla prima edizione di “Racconti”, un programma per lo sviluppo di soggetti cinematografici dell’allora Bls Business Location Südtirol, oggi IDM Südtirol Alto Adige. Sempre la Film Fund & Commission dell’Alto Adige, nel 2012 ha finanziato anche la pre-produzione e nel 2014 la produzione del film.
fgo