Attualità
Scuole dell'infanzia: criteri per l'assegnazione del personale
Sarà rivisto il sistema di assegnazione dei posti per il personale delle scuole dell'infanzia: i nuovi criteri sono stati approvati dalla Giunta provinciale.
Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha dato via libera alla revisione dei criteri per l'assegnazione dei posti al personale della scuola dell'infanzia. "La revisione del sistema di assegnazione dei posti e dei requisiti di accesso, anche agli esami di idoneità, sono questioni centrali e complesse nel settore delle scuole dell'infanzia. Le decisioni di fondo assunte d'intesa con tutte le parti coinvolte ci fanno compiere un grosso passo avanti", spiega l'assessora provinciale Waltraud Deeg. Il risultato è infatti frutto della collaborazione tra i tre ispettorati competenti, i rappresentanti sindacali e la Ripartizione personale della Provincia e della bozza elaborata da uno specifico gruppo di lavoro. "Il processo continua e resta confermato il coinvolgimento di tutti gli interessati", aggiunde Deeg.
Le decisioni di fondo riguardano tra l'altro la precedenza nell'assegnazione dei posti, attribuita in futuro ai dipendenti con contratto a tempo indeterminato. La conferma del proprio posto prevista per il personale a tempo determinato viene sospesa per due anni e successivamente riesaminata. Inoltre sono previste due graduatorie distinte riferite al personale a tempo indeterminato e a quello a tempo determinato. In quest'ultima graduatoria l'attestato di bilinguismo resta titolo preferenziale, ma vengono eliminati gli attuali ostacoli alla partecipazione alla procedura di idoneità. Infine saranno ridiscussi i requisiti di accesso del personale secondo il contratto collettivo in vigore: l'obiettivo è di ammettere alla professione più laureati. Verrà approfondita anche la proposta di un ulteriore anno di formazione per i collaboratori pedagogici. I criteri saranno ora elaborati in dettagli dall'Amministrazione provinciale e parallelamente proseguono i gruppi di lavoro con i sindacati sulle tematiche connesse.
pf