Attualità

Realizzato dagli studenti il calendario della squadra Yankees Bolzano

Presentato il calendario della squadra Yankees Bolzano composta da ragazzi diversamente abili. Progetto realizzato dai ragazzi di terza delle Professionali

Insieme. I ragazzi della terza "grafici" delle Professionali con tre dei giocatori degli Yankees Bolzano Foto Usp

Ha per protagonisti i volti sorridenti degli Yankees Bolzano il calendario "solidale" realizzato dalla terza classe indirizzo "operatore grafico" presentato questa mattina (5 dicembre) nei laboratori della Scuola professionale Einaudi di via Santa Geltrude a Bolzano. "Un progetto di grande significato - ha detto Renzo Roncat, direttore dell’area formazione professionale della Provincia - che ha visto impegnati i nostri ragazzi e i docenti assieme ai giovani giocatori e alle loro famiglie". La squadra di calcio Yankees Bolzano è composta da ragazzini diversamente abili ed è una delle 24 formazioni della Virtus Bolzano. Il  progetto, coordinato dal docente Walter Dorigatti, è stato realizzato in collaborazione con l’associazione "Il Sorriso". "L’idea di realizzare un calendario con un fine nobile – ha detto la direttrice sostituta Monica Apolloni - ha subito entusiasmato i ragazzi della classe ed i loro insegnanti dell’area tecnico professionale che hanno lavorato anche al di fuori dell’orario scolastico".

"Siamo venuti a scuola un sabato mattina, fuori dall’orario scolastico, – ha spiegato Lorenza Giovinco, studentessa della terza  – e abbiamo utilizzato lo studio fotografico realizzato nel nostro istituto. E’ stata una bellissima esperienza e abbiamo cercato di fare del nostro meglio per dare dinamicità alle foto". Nella fase di ideazione del progetto l’obiettivo prefissato "era quello di realizzare un calendario graficamente piacevole ma che al tempo stesso che mantenesse la praticità di poter riportare al proprio interno appuntamenti, compleanni, scadenze", ha spiegato Dorigatti. La classe ha affrontato la realizzazione del progetto partendo dalla progettazione di massima (scelta formato, tipo di carattere, impaginazione), scegliendo le pose e la composizione fotografica, effettuando le simulazioni di scatto per arrivare poi all’impaginazione definitiva.

"E’ un progetto in cui crediamo molto – hanno detto Robert Oberrauch e Claudio Corrarati, presidente e vicepresidente della Virtus Bolzano – che seguiamo con attenzione e grande emozione. Lo sport deve unire la città, lo sport ha un grande valore anche quando non è finalizzato al raggiungimento dei risultati". Simone Pantano, uno dei genitori degli Yankees, ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato al progetto e che danno il loro sostegno all’associazione "Il sorriso", spiegando, infine, che i proventi (ad offerta libera) derivanti dalla distribuzione del calendario saranno utilizzati dagli Yankees per la loro attività e per effettuare un "camp" di calcio in una località marittima. Il calendario sarà acquistabile ad un banchetto allestito alle Professionali e il 7 e l’8 dicembre presso il negozio Sportler in via Portici a Bolzano o durante il torneo Dolomiti che si svolge nel weekend al Campo Righi sul Talvera a Bolzano. Ai seguenti link è possibile scaricare video in alta risoluzione.

Immagini calendario ragazzi

Intervista Renzo Roncat

Intervista Walter Dorigatti

Intervista studentessa Lorenza Giovinco

Audio interviste

USP

Galleria fotografica