Attualità
Quando i bambini iniziano a parlare tardi: serata alla Teßmann
Ai problemi dei bambini nello sviluppo del linguaggio è dedicata la conferenza pubblica di mercoledì 29 alla biblioteca provinciale Teßmann di Bolzano.
Quando i bambini iniziano a parlare tardi: questo il tema della conferenza pubblica promossa dalla biblioteca provinciale Teßmann a Bolzano mercoledì 29 novembre. L'appuntamento, in lingua tedesca, è in programma nella sede di via Diaz 8. Tanja Penz, logopedista alla Clinica universitaria di Innsbruck per i disturbi all’udito, alla voce e al linguaggio, parlerà delle fasi dello sviluppo del linguaggio nel bambino, di quando i genitori dovrebbero ricorrere al parere e all’aiuto di un esperto e di come stimolare il bambino con un ambiente che favorisca lo sviluppo del linguaggio.
Nella presentazione della serata, organizzata con il Südtiroler Kulturinstitut (servizio linguistico), si sottolinea che le prime parole pronunciate dal bambino sono una delle esperienze più belle per un genitore. A due anni la maggior parte dei bambini usa già circa 50 parole e forma frasi composte da due termini. Tuttavia alcuni seguono con fatica i coetanei nello sviluppo del linguaggio. Questi bambini, quando non viene individuata una causa organica, come ad esempio disturbi all’udito, vengono definiti "late talker", ovvero parlatori tardivi. Una parte di questi bambini recupera più avanti completamente il ritardo nello sviluppo linguistico rispetto alla norma. Talvolta possono anche essere i primi segnali di un disturbo specifico del linguaggio.
USP