Attualità

Convegno alla scuola Levinas per i 40 anni della legge Basaglia

Per i 40 anni della legge Basaglia la scuola Levinas propone il 17 novembre un convegno sull'abolizione dell'interdizione.

La scuola provinciale per le professioni sociali Levinas di Bolzano ha deciso di avviare un percorso che ricordi i 40 anni dall’approvazione, nel 1978, della legge Basaglia, conosciuta anche come legge 180. Primo evento in calendario il convegno che si terrà il 17 novembre, presso l’auditorium Battisti di Bolzano, via S. Geltrude, dal titolo “Fragilità umane nuovi orizzonti di protezione: abolizione dell’interdizione”. Saranno presenti esperti in ambito giuridico, psichiatrico e operatori del settore. Scopo del convegno, sostengono gli organizzatori, è portare aventi un nuovo pensiero di cura che garantisca ad ogni soggetto il potere di autodeterminarsi applicando concretamente i principi fondamentali previsti dalla Costituzione italiana.

Venerdì 17 novembre, a partire dalle 9 del mattino, presso l’Auditorium Battisti, con la moderazione di Luca Curti, interverranno Paolo Cendon, professore all’Università di Trieste; Lorenzo Toresini, ex primario di psichiatria dell’ospedale di Merano e del centro Basaglia di Sinigo; Stefan Tappeiner, giudice sezione penale del Tribunale di Bolzano; Consuelo Pasquali, giudice tutelare presso il Tribunale di Rovereto; Andreas Conca, direttore del Servizio psichiatrico del Comprensorio Sanitario di Bolzano; Birgit Schatz, avvocato del Foro di Bolzano; Antonella Bruzzese, operatore socio – assistenziale della Scuola di professioni Sociali Levinas.

USP