Attualità

Pedagogia dei genitori, convegno nazionale sabato 11 novembre

Convegno nazionale sulla "Metodologia pedagogia dei genitori" alla scuola Langer sabato 11 novembre anticipato da un confronto di esperienze alla "Dante".

La sede della scuola Langer di Bolzano che ospita il convegno della Metodologia pedagogia dei genitori

La famiglia è componente essenziale e insostituibile dell’educazione. Partendo da questo assunto e per evidenziare la dignità dell’azione pedagogica dei genitori, una quarantina di anni fa a Torino vennero gettate le basi per la nascita della “Metodologia pedagogia dei genitori”. La Metodologia è oggi promossa e finanziata dal Dipartimento istruzione e formazione italiana della Provincia, con la supervisione della Sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei e con il sostegno dell’assessorato alla cultura e scuola, ed è attiva da più di 10 anni in diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado. L’11 novembre presso la scuola Langer di Bolzano avrà luogo il convegno nazionale della Metodologia dal titolo “La comunità narrante”, anticipato nella giornata del 10 novembre da un incontro di condivisione di esperienze presso l’associazione Dante Alighieri.

"La Metodologia  - afferma l’assessore Christian Tommasini - è una ottima occasione di dialogo tra scuola e famiglia, un dialogo non formale, libero dalla convenzionalità dei ruoli. Come padre di due bambini che frequentano la scuola primaria, sono consapevole e convinto della necessità di seguire lo sviluppo dei figli passo dopo passo, nell’acquisizione di esperienze e di competenze, affiancando gli insegnanti in un ruolo proattivo di sostegno che richiede continuità ed impegno".  "Le competenze dei genitori – aggiunge la Sovrintendente Minnei - vanno valorizzate, recuperate ed esplicitate, "narrate". Lo strumento della narrazione è il punto di forza della Metodologia. I genitori, uscendo dal ruolo di testimoni passivi del percorso scolastico dei loro figli, diventano soggetti attivi e partecipi nella costruzione di un vero successo formativo".

Venerdì 10 novembre dalle ore 16 alle ore 19 presso l’associazione Dante Alighieri, in via Portici 30, a Bolzano le realtà nazionali e internazionali che applicano la Metodologia si incontrano per condividere e confrontare le esperienze. Sabato 11 novembre dalle ore 9 alle 17 presso la Scuola Langer in piazza Montessori, sempre a Bolzano, al mattino esperti, genitori e insegnanti proporranno riflessioni e approfondimenti scientifico pedagogici sulla Metodologia. Dopo i saluti dell’Intendente e dell’assessore Christian Tommasini interverranno tra gli altri Domenico Chiesa e Silvano Petrosino. Nell’ambito di workshop pomeridiani, saranno presentate esperienze da parte di dirigenti, docenti, genitori riguardanti l’integrazione degli alunni con disabilità, la multiculturalità, la corresponsabilità educativa; verrà inoltre proposto un atelier sulla narrazione. Al termine della giornata sarà presentata la possibilità di attuare una rete nazionale sul modello di una rete regionale. In allegato il programma dell’evento.

fgo

Galleria fotografica