Attualità
Festeggiati i 40 anni dell'Istituto ladino Micurá de Rü a San Martino
Festeggiati a San Martino in Badia i 40 anni dell’istituto culturale ladino Micurá de Rü. Kompatscher e Mussner: "Lavoro prezioso"
Grande partecipazione nel pomeriggio (13 ottobre) a San Martino in Badia per la Giornata della cultura ladina, indetta per festeggiare i 40 anni dell’istituto culturale Micurá de Rü, che avviò la sua attività il 3 settembre 1977 dopo l'istituzione avvenuta con legge provinciale nel 1976.
"Siamo tutti molto impressionati - ha detto il presidente della giunta, Arno Kompatscher - per tutti i servizi svolti dall'istituto, che svolge un lavoro di grande importanza per tutti i ladini, ma anche per tutta la nostra terra. Attraverso la lingua si vivono il mondo e la Heimat, che è la cosa più intima che abbiamo. Per questo la lingua va "curata" e siamo fieri della varietà linguistica che rende così particolare la nostra terra".
“L’isituto - ha aggiunto l’assessore alla cultura ladina Florian Mussner - ha contribuito concretamente alla conservazione e allo sviluppo della lingua, della cultura e dell’identità ladine”. Mussner ha sottolineato anche che molte nuove possibilità di apprendimento saranno offerte in futuro grazie ai nuovi media. “Ma la cosa più importante - ha concluso – è che oggi le persone parlano volentieri in lingua ladina”. Presente anche l’assessore regionale per le minoranze linguistiche, Beppe Detomas.
Dopo i saluti istituzionali è stata effettuata una presentazione multimediale a cura del direttore Leander Moroder, che ha parlato dei corsi in ladino e della App Ladin. La presidente Erika Castlunger ha ricordato invece il grande impegno e il sostegno dei molti collaboratori dell’istituto nell’arco dei suoi quarant’anni di vita.
L’istituto Micurá de Rü si pone l’obiettivo della conservazione e tutela della cultura, delle usanze e delle tradizioni, dell'arte e dei canti ladini e il potenziamento di misure volte alla conservazione e allo sviluppo della lingua ladina scritta e parlata attraverso i mass media e la diffusione di pubblicazioni. Fra queste da segnalare i quaranta numeri della rivista Ladinia e, ovviamente, i vari dizionari e le carte della val Gardena e della val Badia con i toponimi in lingua ladina. Nell’istituto vi è un archivio con 10 mila foto e 13 mila pubblicazioni.
Info: www.micura.it
USP